Integrato nell’home banking il servizio che aiuta privati e famiglie a risparmiare sui costi energetici
Il nuovo servizio consentirà ai clienti retail di comparare le offerte utilities e individuare, in pochi passaggi, il fornitore che assicura il miglior prezzo per luce e gas
Cherry Bank, banca attiva nei segmenti retail, corporate e wealth management e specializzata negli NPL, nelle special situations e nella finanza strutturata, annuncia l’avvio di una partnership con Switcho, il servizio digitale gratuito che, in pochi passaggi, permette di individuare offerte luce e gas migliorative, aiutando privati e famiglie a ridurre i costi energetici.
Francesco Bossi, Head of Retail Banking di Cherry Bank, ha dichiarato: “La partnership con Switcho ci consente di essere ancora più vicini ai nostri clienti del ramo retail proponendo un servizio utile per valutare le utenze energetiche domestiche ed ottenere risparmi sui costi. Questo è solo il primo passo della nostra strategia retail, che punta a un’offerta bancaria capace di rispondere alle reali esigenze dei clienti, finanziarie e non”.
Marco Tricarico, CEO & co-founder di Switcho: “Siamo entusiasti di questa partnership con Cherry Bank che ci permette di rendere il nostro servizio ancora più accessibile ai clienti bancari, aiutandoli a gestire in modo semplice ed efficace le proprie utenze. In un contesto di continui rincari energetici, poter contare su una soluzione integrata direttamente nell’home banking rappresenta un valore concreto per i consumatori, che possono individuare in pochi clic l’offerta più vantaggiosa per le proprie esigenze, senza costi o burocrazia inutile”.
Secondo i calcoli dell’Osservatorio di Switcho, a gennaio 2025 i prezzi di luce e gas sono cresciuti rispettivamente del 6% e del 5% rispetto a dicembre 2024, aumenti che vanno a sommarsi a mesi di continui rincari. I prezzi, infatti, risultano molto più alti rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+44% per l’energia e +60% per il gas), con un impatto significativo sul caro vita. Un ulteriore incremento di spesa potrebbe verificarsi anche a febbraio 2025, considerando l’aumento previsto del 17% nel consumo di gas rispetto a febbraio 2024 (fonte dati: ICIS – Independent Commodity Intelligence Services).
Per Cherry Bank, l’iniziativa ha un triplice valore: sostenere il risparmio di privati e famiglie di fronte all’aumento della spesa energetica; rafforzare l’ecosistema dei servizi digitali dell’istituto; ampliare l’offerta retail e migliorare la qualità delle consulenze ai clienti, sia online sia nelle filiali.
Come funziona il servizio integrato
Il servizio di Switcho consente ai clienti retail di Cherry Bank di individuare la migliore offerta per le proprie utenze di luce e gas in pochi passaggi online, accedendo comodamente tramite I’internet banking da PC o App, 24h e 7 giorni su 7. L’algoritmo integrato analizza le bollette caricate dall’utente e propone soluzioni più vantaggiose, in base al profilo di consumo rilevato e alla tariffa attuale. Il cambio di operatore energetico èinteramente gestito, in modo gratuito e nel rispetto delle normative sulla privacy, dai professionisti di Switcho. Se invece l’offerta attuale dell’utente è già ottimale, Switcho lo comunica in piena trasparenza, consigliando di non cambiare fornitore. Secondo i dati dell’Osservatorio di Switcho relativi a febbraio 2025, il risparmio medio annuo ottenibile passando a una delle migliori offerte luce e gas sul mercato è di 285 euro per una famiglia tipo di 3 persone.
***
Profilo Cherry Bank S.p.A.
Cherry Bank S.p.A. è un polo bancario full-service guidato da Giovanni Bossi, specializzato nei segmenti retail, corporate e wealth management nonché attivo negli NPL, nella finanza strutturata, nelle special situations e nei crediti fiscali. Offre ai privati un ampio ventaglio di servizi bancari, sia fisici sia digitali, con un’attenzione anche verso l’ambito del wealth management per individuare soluzioni di risparmio ed investimento su misura. Cherry Bank conta su più di 570 risorse, filiali e uffici in 6 regioni d’Italia, oltre alla sede di Padova.
Profilo Switcho
Switcho è il servizio 100% digitale per risparmiare sulle spese di luce, gas, telefonia e assicurazione. Grazie ad un’analisi personalizzata della situazione di partenza, Switcho suggerisce solo offerte migliorative e gestisce tutta la burocrazia dello switch.Startup nata nel 2019 ed entrata a far parte del gruppo Mavriq (Moltiply Group) nel 2024, Switcho ha già proposto ai suoi utenti opzioni di risparmio per oltre 260 milioni di euro, e punta a diventare un tool di finanza personale a 360°.
Più informazioni su: www.switcho.it