Cattolica (RN), 3 giugno 2025 – Dopo l’ottimo riscontro ottenuto nell’estate 2024, torna anche quest’anno il progetto “Cattolica Spiaggia Sicura”, iniziativa patrocinata dal Comune che unisce la passione e l’impegno dei balneari del comitato “Le Spiagge di Cattolica” e di Cherry Bank. Lo scorso anno, la rassegna ha visto il prezioso coinvolgimento dei marinai di salvataggio, della Guardia Costiera e del personale sanitario.
Un percorso nato per promuovere la consapevolezza di chi frequenta le spiagge, grazie a momenti di formazione dedicati alle buone pratiche e alla sicurezza in riva al mare. Tre gli appuntamenti in programma nel 2025, per testimoniare concretamente l’impegno quotidiano di chi lavora per garantire vacanze serene e sicure, e per trasmettere a tutti, grandi e piccoli, le regole e le conoscenze fondamentali per vivere il mare in sicurezza.
Si comincia il 18 giugno alle ore 16.30 presso lo stabilimento STELLA MARINA 45-50 con un incontro sull’importanza della manovra di disostruzione in età pediatrica e adulta, a cura dell’istruttrice Floriana BLS-D, che illustrerà e dimostrerà le tecniche di primo intervento.
Il secondo appuntamento è fissato per il 25 luglio alle ore 16.30 presso Altamarea Beach Village, zona 105, in occasione della Giornata nazionale sulla prevenzione degli annegamenti. Protagonisti della giornata saranno gli operatori delle unità cinofile OPES “Pegasus” di Porto Recanati e Pisa, coordinati dal centro cinofilo “MI FIDO DI TE”, che insieme ai loro cani da salvataggio – Terranova, pastori tedeschi e labrador – daranno vita a una dimostrazione di salvataggio in mare.
Il ciclo di incontri si chiuderà il 7 agosto alle ore 16.30 sulla battigia dello stabilimento OASIS 70-71, con una dimostrazione di primo soccorso, uso dell’ossigeno e defibrillatore, a cura dei formatori certificati dell’Associazione Mare Dentro.
“Siamo orgogliosi di rinnovare anche quest’anno il nostro sostegno a ‘Spiaggia Sicura’ – commenta Maddalena Ganz, Head of Brand & Communication di Cherry Bank – un progetto che riflette i valori della nostra Banca: vicinanza al territorio, attenzione alle persone e impegno concreto per la sicurezza e il benessere delle comunità. La collaborazione con il comitato Le Spiagge di Cattolica è un esempio virtuoso di come pubblico, privato e associazioni possano lavorare insieme per offrire esperienze di qualità, all’insegna della prevenzione e della consapevolezza”.
“Siamo lieti della collaborazione anche per la stagione 2025 con Cherry Bank, perché il tema della sicurezza sulle nostre spiagge ci sta molto a cuore ed è una parte fondamentale del nostro lavoro, che svolgiamo con attenzione. Il coinvolgimento di professionisti autorevoli nel campo della prevenzione e formazione nel settore del salvataggio significa un upgrade nella presentazione al pubblico presente sulle spiagge nel periodo estivo, perché le informazioni acquisite in tale circostanza possano diventare un bagaglio di conoscenza da portare con sé per sempre”,sono le parole di Roberto Baldassari, Presidente della Coop. Bagnini di Cattolica.
“Cattolica Spiaggia Sicura” è il frutto della collaborazione tra Cherry Bank e il comitato “Le Spiagge di Cattolica”, realtà che riunisce la Cooperativa Bagnini di Cattolica, il Consorzio La Regina e Altamarea Beach Village, e si avvale del patrocinio del Comune di Cattolica. Anche nell’estate 2025, le divise bagnini e le torrette di salvataggio saranno brandizzate con il logo della Banca, sponsor del progetto “Cattolica Spiaggia Sicura”.
