UN PEZZO DI ARTIGIANATO ORAFO RIMINESE ALL’EXPO DI MILANO.

MARIA LUISA PALAZZO, PREMIO ‘DONNA IMPRENDITRICE 2015 CITTÀ DI RIMINI’, È TRA I TRENTA ORAFI ITALIANI SCELTI PER LA MOSTRA ‘I MAESTRI DEL GIOIELLO’ A PALAZZO GIURECONSULTI.

Da domani esporrà un anello in argento brunito 925, impreziosito da un’acquamarina e un pavé di 53 punti luce di diamanti bianchi e 5 topazi azzurri.
L’anello è ispirato al tema dell’acqua, sorgente di vita.

Rimini, 11 giugno 2015 – L’orafa designer Maria Luisa Palazzo rappresenterà l’artigianato orafo riminese all’evento speciale di EXPO Milano ‘Maestri del Gioiello’, Rassegna nazionale oreficeria artigiana d’eccellenza, da domani fino a domenica a Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti a due passi dal Duomo.

La manifestazione propone nel suo decennale un allestimento speciale in occasione dell’Esposizione Universale, con una selezione dei trenta migliori artigiani artisti orafi in Italia, invitati a ideare un gioiello (un anello) che abbia per oggetto il nutrimento del Pianeta. Il pubblico poi decreterà la creazione migliore. Maria Luisa Palazzo è l’unica riminese presente.

Ispirandosi nello specifico al tema ‘Acqua: sorgente di vita’, la Palazzo ha realizzato un anello in argento brunito 925 impreziosito da un’Acquamarina e un pavé di 53 punti luce (diamanti bianchi taglio brillante) e 5 topazi azzurri.

La scelta del metallo, delle pietre e delle figure, un uomo e una donna, ha ragioni precise: l’argento è il più accessibile tra i metalli preziosi ed è un auspicio affinché tutte le Nazioni possano avere accesso all’acqua; la pietra Acquamarina rappresenta la sorgente; le gocce di pavé si riferiscono al nutrimento; le figure dell’uomo e della donna, poste sotto la pietra, sono i guardiani incorruttibili, quale speranza che l’uomo si attivi contro lo sperpero e lo sfruttamento dell’acqua.

È riminese anche l’immagine pubblicitaria dell’anello, ad opera del fotografo Luca Pasquinelli, riminese doc.

Maria Luisa Palazzo crea pezzi unici realizzati a mano con l’uso di tecniche antiche come la cera persa, l’incisione, lo sbalzo e il cesello. L’artista segue tutte le fasi di realizzazione, dal disegno alla rifinitura, dedicando intere settimane per ogni singolo pezzo. L’atelier orafo M.L.P.Gioielli è a Rimini all’interno di Palazzo Carli (ex Palazzo Ferrari) in Corso d’Augusto 76.

L’orafa designer ha recentemente ricevuto il Premio di merito ‘Donna Imprenditrice 2015’ che la città di Rimini le ha consegnato grazie alla segnalazione di Confartigianato.

Lo scorso aprile, ha partecipato al Fuori Salone, il Milano Design Week, con la mostra Shadows, evento grazie al quale le sue creazioni sono finite su importanti riviste di settore e sulla pagina FB di Vogue Gioielli, oltre a portali di moda e quotidiani nazionali.

 

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani – mob. 335.7216314 – mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com