TROFEO SGR: SCUOLA E SVILUPPO SOSTENIBILE

 

 

 

 

 

 SI CONCLUDE CON UN CONCORSO A PREMI IL PROGETTO DIDATTICO “LA MIA CASA E’…”

Martedì 23 aprile presso la sede del Gruppo ore 9.00

Presentatore Otello Cenci 

Rimini, 22 aprile 2013 – Domani, martedì 23 aprile alle ore 9.00 presso il Centro Congressi SGR, gli alunni degli Istituti superiori della Provincia di Rimini che hanno aderito al progetto didattico di SGR “La mia casa è…” si sfideranno in un concorso a premi per aggiudicarsi il Trofeo SGR.

Il Concorso rappresenta la fase finale di un percorso iniziato da SGR all’inizio di quest’anno e che ha avuto il suo punto di forza nella mostra itinerante “La mia casa è…” esposta nelle scuole del circondario con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi sulle tematiche legate al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile all’interno dell’ambiente domestico.

Su questi temi,  approfonditi in classe con  insegnanti  e personale specializzato SGR, e sui contenuti presenti nel sito www.generetionawake.eu (campagna di sensibilizzazione ad un utilizzo intelligente e consapevole delle risorse naturali promossa dalla Comunità Europea Commissione Ambiente), verteranno le domande che il presentatore Otello Cenci porrà ai ragazzi selezionati dai docenti in rappresentanza dell’Istituto (3 per Istituto).

E’ prevista per le squadre partecipanti la possibilità di giocarsi il jolly e di avvalersi quindi della consulenza di un docente. Il diritto al jolly è subordinato alla presentazione di un video che documenta lo svolgimento in classe dell’esperimento di assemblaggio di una cella fotovoltaica organica utilizzando istruzioni e materiali contenuti nel kit che il gruppo SGR ha consegnato a febbraio alle scuole che hanno aderito al progetto. 

L’Istituto primo classificato si aggiudicherà, oltre alla coppa “Trofeo SGR”, un premio in buoni didattici del valore di 6.000 euro e a ciascun componente della squadra sarà consegnato un Apple IPad Retina

L’Istituto secondo classificato vincerà un premio in buoni didattici pari a euro 2.000 e per i componenti della squadra sono previsti 3 Samsung Galxy Tab 2 7.0 Wi-fi.

 Il valore totale dei premi messi in palio dal Gruppo SGR è di euro 10.000. 

Gli istituti che parteciperanno al Torneo SGR sono:  Liceo Statale A. Serpieri – Rimini;  Liceo Classico Paritario D. Alighieri – Rimini; Liceo Economico Sociale G. Cesare – Valgimigli –  Rimini; Istituto Tecnico Industriale Statale  (o ITIS) L. da Vinci – Rimini; Istituto d’Istruzione Superiore L. Einaudi – Novafeltria; Liceo Scientifico Statale A.Einstein – Rimini; Liceo Scientifico A. Volta – Fellini  – Riccione; Liceo Scientifico Paritario  G. Lemaitre Rimini; Istituto Tecnico ITG  O. Belluzzi – Rimini; Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “P. Gobetti – A. De Gasperi” (o ISISS) di Morciano