A San Leo torna l’appuntamento con GustaBorgo

Domenica 28 aprile un ricco programma tra degustazioni, show cooking, escursioni e attività per bambini

 

Il 27 aprile alla Fortezza il convegno Il valore delle produzioni locali
e degli allevamenti”

 

 

Domenica 28 aprile, il borgo di San Leo si trasforma nella capitale di tutti i buongustai con la nuova edizione di “GustaBorgo: il territorio è servito”,evento che unisce le eccellenze enogastronomiche locali ad attività all’aria aperta, come escursioni bike e trekking, ma anche a musica e spettacoli.

Si tratta di un progetto che vede il Comune di San Leo come ente capofila e che coinvolge anche la Repubblica di San Marino e i Comuni di Coriano, Verucchio e Montefiore Conca. A rotazione, gli eventi targati “GustaBorgo” faranno tappa in ciascuna delle realtà che hanno dato vita a questa nuova sinergia proponendo di volta in volta esperienze specifiche e mettendo al centro la valorizzazione dei prodotti tipici locali.

La giornata prevede un ricco programma a base di degustazioni, prodotti tipici, escursioni, bike, visite culturali, experience e attività per bambini. 

Il borgo prenderà vita con gli show cooking e le degustazioni delle eccellenze agroalimentari locali, abbinati ad un brindisi con i vini di qualità del cantine del territorio. I Musicanti di San Crispino allieteranno il pomeriggio con musica e canti, mentre per i più piccoli non mancheranno le sorprese, laboratori e momenti di gioco. Paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata da esplorare saranno gli ingredienti di escursioni, a piedi o in bici, che si alterneranno durante la giornata.

GustaBorgo sarà aperto, sabato 27 aprile, da un convegno dal titolo “Il valore delle produzioni locali e degli allevamenti” che si svolgerà alle 16 presso la Fortezza. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, sono in programma gli interventi di Guido Cardelli Masini Palazzi (presidente di Coldiretti Rimini), Diego Palazzini (nutrizionista), Devis Carli (Gruppo Carli spa), Lucio Saccani (sommelier e ristoratore), Raffaele Rossi (chef e docente) e di Claudio Bovo (direttore ARAER). A conclusione ci sarà una degustazione di prodotti tipici in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori. Questo incontro sarà dedicato quindi alle produzioni locali e all’importanza dell’agricoltura e dell’allevamento nel territorio e per il territorio. Si svolgerà volutamente durante l’evento Gustaborgo che, quale progetto di rete, ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e i suoi prodotti tipici. La presenza di Coldiretti e del Direttore regionale allevatori rappresenta anche un momento di supporto e vicinanza a tutti gli Agricoltori e Allevatori locali.

 

Programma Gustaborgo:

  • Dalle ore 10.00, Centro Storico – Mercatino prodotti tipici
  • Dalle ore 10.30, “Evoluzioni nel vuoto”, spettacolo di extreme highlining fra Torre Campanaria e Fortezza
  • Ore 11.00, Piazza Dante – Degustazione a cura del pastaio Alessandro Aldrovandi
  • Ore 14.00, “Sulle orme di San Francesco”. Partenza da Piazza Dante passeggiata fino a Sant’Igne con la guida GAE Marco Martini
  • Ore 15.00, Fortezza (piazzale esterno) – Laboratorio artistico per bambini a cura di Erika Rivolta
  • Dalle ore 15.30 fino a sera, Centro Storico – Musica e intrattenimento con i Musicanti di San Crispino.
  • Ore 16.00, Piazza Dante – Show cooking a cura del pastaio Alessandro Aldrovandi
  • Possibilità di escursione ai Tausani (a pagamento, comprende escursione, ingresso alla Fortezza e degustazione), in collaborazione con Valmatrek – Partenza dal Parcheggio Quattroventi alle 9.00 e alle 14.30 – Prenotazione obbligatoria Tel. 338464600