Da giovedì 8 a sabato 10 ottobre gli occhi del mondo su Rimini

Rimini, 5 ottobre 2015 – Sarà un’edizione di TTG Incontri fortemente integrata col territorio quella che si avvierà giovedì 8 ottobre a Rimini Fiera, in contemporanea col 64° SIA GUEST e il 33° SUN.

Intanto perché nelle tre giornate sono attesi oltre 60.000 operatori turistici da tutto il mondo, con oltre 1000 buyer da 85 paesi, pronti a confrontarsi con un’area espositiva che su tutto il quartiere proporrà l’offerta turistica del prodotto Italia con il potente sviluppo di quella del Mediterraneo con l’area BuyMed. Complessivamente 130 destinazioni, tra cui lo Sri Lanka, Cultural Focus Country di TTG Incontri e, tra le novità il debutto della Colombia, di Antigua e Barbuda e della Lituania, si proporranno agli operatori, insieme a marchi mondiali dell’indotto viaggi come Amadeus, Google, Venere Expedia, Expedia Hotel, Hotwire, Sabre, Travel Republic, Trivago (seminario sul Metasearch Marketing il 9 ottobre alle 11.00, fenomeno da 4 milioni di ricerche hotel generate sul metamotore ogni giorno), Oracle, Fast Booking, Travelclick, Passpartout e una significativa presenza quale Kigo, direttamente dal Texas, per proporre un software per la gestione degli affitti case vacanza.

Debutta a TTG anche Rimini Innovation Square che, insieme all’incubatore M31, propone un’iniziativa per albergatori, agenzie di viaggi e tour operator: Innovation Design for Tourism, un progetto che mira a trovare soluzioni creative ai principali problemi che coinvolgono il settore.

“La crescita di TTG e Sia Guest, ai quali da quest’anno abbiamo associato anche Sun – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – assume valore ulteriore poiché la qualità delle manifestazioni riflette sul territorio l’indirizzo al quale si rivolge l’innovazione in tema di prodotto turistico. Le giornate di fiera sono una opportunità straordinaria per la filiera turistica del territorio, con gli operatori che potranno attingere a conoscenze di livello internazionale”.

Attesissimi gli appuntamenti con l’alta formazione, grazie alla presenza fra le altre delle famose scuole Glion e Les Roches, oltre alla tradizionale presenza di POLI.Design.

E poi la presenza di grandi compagnie aeree quali Emirates, Az/Ethiad, Air Arabia, EasyJet, Kuwait Airways, Meridiana, Saudi Arabian Airlines, Turkish Airlines, Singapore Airlines, per citarne alcune e per la prima volta Air France-KLM- Transavia e due delle più grandi compagnie aeree del mondo, le cinesi HAINAN AIWAYS e China Southern AIRLINE che annunceranno le rispettive novità, con particolare attenzione al mercato italiano. Attesa per la conferenza stampa – Air France, KLM e Transavia: sempre più Italia – in programma venerdì 9 ottobre alle 14.00 con la presenza di Jérôme Salemi (Direttore Generale Air France KLM in Italia) e Paul de Raad, VP Marketing and E-Commerce Transavia. “TTG Incontri – dice Salemi – è un importante evento per il mondo del turismo e ottima occasione per confrontarci con il mercato”.

Fra le novità nell’expo, realtà come Home Away e Société Européenne d’Hôtellerie, ma anche tour operator del calibro, Caleidoscopio, Gruppo Blu Vacanze con uno spazio espositivo di 800 mq, Gattinoni e G4 e conferme nel settore crocieristico con la partecipazione di MSC Crociere. Per il mondo dei trasporti, da Trenitalia la novità della proposta dedicata a treni regionali e interregionali dopo dieci anni il ritorno a TTG di Grandi Navi Veloci. A TTG 2015 debutto del parco Etnaland. Tutti gli espositori e visitatori della fiera, saranno, inoltre, assicurati da Europ Assistance. Tra le media partner, da segnalare quella con la prestigiosa rivista Traveller.

Particolarmente attesi i contenuti della partecipazione di Hard Rock Cafe, che porterà il successo e l’esperienza nel mondo turistico incoming a TTG Incontri. Nel solo 2015, il brand, in Italia presente a Roma, Firenze e Venezia, ha gestito oltre 600 occasioni happy hour, ha accolto oltre 20.000 studenti partecipanti dal lancio del progetto didattico School of Hard Rock, amatissimo dai teen, 300 serate di live music, 200 eventi privati aziendali, 10 matrimoni, oltre 50 iniziative di family brunch domenicali con lab-bimbi e attività creative per famiglie… Un’offerta sempre più apprezzata e certificata dal raggiungimento di 15 milioni di clienti l’anno in Italia.

Nelle giornate di TTG Incontri Rimini sarà invasa dai migliori 300 travel blogger italiani ed internazionali per la terza edizione di Travel Blogger Destination Italy dedicato ai professionisti del travel blogging. La compagnia aerea Vueling è partner dell’iniziativa.
Blogger che alloggeranno all’Hotel Savoia di Rimini, recentemente entrato nella gestione Allegro Italia Hotel&Resorts, dove è stato anche organizzata una curiosa sfida a beach volley sulla spiaggia davanti all’hotel, oltre che una spiritosa seduta di Yoga della Risata. Blogger e ‘social influencer’ si incontreranno anche per due serate al Grand Hotel di Rimini e al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.

Curiosa l’appendice organizzata sul territorio con la Rimini Revolution Run. Domenica 11 ottobre si svolgerà infatti la seconda edizione speciale della maratona dedicata agli agenti di viaggio. Ideato da Easy Market, l’evento sarà un omaggio a Rimini, per scoprirla e condividere le sue bellezze insieme a professionisti della vacanza. Info su www.riminirevolutionrun.it.

All’indotto e ai contenuti di TTG si associano, per l’interesse degli operatori turistici del territorio, quelli di SIA GUEST con una panoramica sulle forniture alberghiere, le tendenze sulla progettazione sostenibile, le mostre anche a SUN dei designer Roberto Semprini (Natural Luxury e Pool Party), Dream House di Simone Micheli, I Love My Wellness con il Mondo delle Idee – Hotel & SPA di Stefano Pediconi , Il Giardino delle Meraviglie-Fai la mossa giusta col project leader Luca Ceccarini e il concorso Young Architects Competition. Ma anche, a SUN, le innovazioni per l’arredo da esterno, quelle riguardanti la spiaggia del futuro a Smart Beach e i dibattiti sul futuro della gestione delle concessioni demaniali.

 

 

COLPO D´OCCHIO SU 52° TTG INCONTRI – 64° SIA GUEST – 33° SUN
Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 – 18.30, ultimo giorno TTG Incontri 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info visitatori: tel.0541.744111; website: www.ttgincontri.it www.siaguest.it www.sungiosun.it; hastag ufficiali: #TTG2015 #SIA2015 #SUNRIMINI2015; Patrocini: Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Federalberghi.

PRESS CONTACT
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio