Rds Stadium: con il concerto di Venditti-De Gregori si chiudono vent’anni di successi

Il manager Ernesto de Filippis: “Importante la sinergia creata con gli operatori economici del territorio: ora voltiamo pagina e ci prepariamo a una nuova stagione di grandi sorprese”

Dal 2003 ad oggi ospitati 1.400 eventi tra concerti,
manifestazioni sportive e congressi

Sul palco i big della musica italiana ed internazionale

 

 

Uno show memorabile per coronare in grande stile l’attività ventennale dell’Rds Stadium di Rimini. Con il concertone di Venditti e De Gregori – che venerdì scorso, 15 dicembre, hanno regalato una performance indimenticabile di fronte a 5mila persone – è calato ufficialmente il sipario sulla stagione di grandi eventi a cura della gestione guidata dall’Ad di Stadium srl Ernesto de Filippis.

 

Dal 2003 ad oggi, l’Rds Stadium è diventato un punto di riferimento di livello nazionale per il mondo dello show business, ospitando concerti con i protagonisti della musica italiana e internazionale, come pure manifestazioni sportive, culturale e congressuali.

 

Non poteva esserci modo migliore per scrivere l’ultimo capitolo della nostra avventura riminese – spiega de Filippis -. ‘Gran Finale’ è il titolo che Venditti e De Gregori hanno scelto per il loro tour attraverso la Penisola. Un titolo che, riteniamo, possa prestarsi a sintetizzare anche la chiusura della nostra attività dopo due decenni di successi”

 

Stadium fin da subito si è posto la finalità di migliorare le performance prodotte di anno in anno sviluppando un progetto che ponesse le sue fondamenta sulla necessità di dare vita a eventi di sistema coltivando e rafforzando le sinergie con tutti gli attori del territorio: istituzioni, operatori economici, realtà associative. 

 

“Ritengo dunque doveroso – prosegue de Filippis – ringraziare gli operatori con cui in questi anni abbiamo lavorato. In particolare, desidero ringraziare la dirigente del Comune di Rimini Silvia Moni, come pure Willie Santucci e la sua Pulp Concerti, per aver proposto contenuti artistici sempre di primissimo livello, così come i media locali e nazionali. Proprio due delle realtà fra le più popolari in Italia, quali Radio 105 e RDS per più di vent’anni hanno legato il loro nome a Stadium, comprendendone le straordinarie capacità di attrarre pubblico e manifestazioni importanti. Non solo musica ed eventi: l’Rds Stadium si è trasformato anche in un contenitore d’eccezione per manifestazioni sportive di primo piano, e in tal senso mi sento di ringraziare anche l’ex assessore Gian Luca Brasini per il prezioso lavoro di squadra messo in campo, con preparazione e attenzione“.

 

Nel periodo compreso tra il 2003 e il 2023, l’Rds Stadium ha ospitato 1.400 eventi, per un totale di 5mila giornate di programmazione. 

 

Sul fronte della comunicazione e della promozione, sono stati compiuti 5 milioni di euro di investimenti,generando un impact value media complessivo stimato in 15 milioni di euro. Si calcola che l’attività dell’Rds Stadium abbia prodotto un indotto economico sul territorio pari a 30 milioni di euro (20 euro pro capite),

 

Stadium ha fatto da trampolino di lancio per la partenza di tour di artisti di fama nazionale ed internazionale (Jovanotti, Pausini, Ramazzotti, Ferro, Zucchero, Ligabue, Sfera Ebbasta, Luchè, Gazzelle, Negramaro, Morandi, Pooh, Baglioni, solo per citarne alcuni). Sul palco si sono esibite star del calibro di Steve Vai, Brian Adams, Prodigy.

 

Sono state ospitate molteplici trasmissioni televisive in prime time con ospiti come Panariello, Morandi, Pausini, Baglioni, e manifestazioni sportive quali Fed Cap di Tennis, Final four di Coppa Italia di volley, Final Eight di calcio a 5 maschile, Final Eight di calcio a 5 Femminile, Final Eight di basket A1, Trofeo Tassoni di basket, Finali dei Campionati di scherma.

 

Senza dimenticare i grandi musical, gli spettacoli comici e i family show (Jesus Christ Superstar, Alice Nel Paese Delle Meraviglie, Aggiungi un posto a Tavola, We Will Rock You, Holiday on Ice, Alis, Pintus, Zalone, Brignano, Grillo). Nell’area convention si segnala la partecipazione di alcuni best brand quali Heineken, Ferrero, Peugeot, Whirlpool, Amway, Herbalife, Vodafone, gruppo Rad, Cocacola, Shell, Tempocasa, Tecnocasa.

 

La nostra esperienza riminese è arrivata al capolinea – conclude il manager -. Se ci guardiamo alle spalle, vediamo vent’anni scanditi da sfide che abbiamo affrontato sempre con grande professionalità e la volontà di operare in maniera trasversale e sinergica per il bene dell’intero territorio.  Rimini è una città che ci ha dato tanto e alla quale crediamo di aver restituito valore, proiettando l’Rds ad alti livelli e facendone un volano in grado di rilanciare il comparto economico e quello turistico della provincia. Per una porta che si chiude, ce ne sono altre che si aprono. La nostra società continuerà ad operare in Emilia-Romagna. Abbiamo già in cantiere diverse iniziative che si svolgeranno sempre in Regione e che sveleremo ufficialmente nei primi giorni del 2024“.