Riutilizzasi 2019| Successo per Concato, al via i laboratori di ceramica e danza

Rimini, 26 giugno 2019 –  Grande successo per Fabio Concato alla Colonia Bolognese.

Lunedì, il cantautore ospite dell’evento “Tu mi parlavi di una colonia sopra il mare” è salito sul palco allestito nel cortile della Colonia Bolognese e ha aperto la serata con uno dei suoi brani più amati: Domenica Bestiale. Per poi proseguire con un’altro brano che fa parte della storia della musica italiana “Guido Piano”. Tra un brano e l’altro Concato, intervistato dallo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie ha ripercorso la sua carriera e i ricordi che lo legano alla Romagna.

“Fiori di Maggio”, “Rosalina” ed infine “Ti ricordo ancora”  sono i brani che ha regalato al numeroso pubblico arrivato in Colonia. Ed è proprio grazie a quest’ultimo brano e alla frase contenuta“Tu mi parlavi di una colonia sul mare” che l’Associazione Il Palloncino Rosso, Burdèl e Doc Servizi Rimini si sono ispirati per organizzare questo evento unico conuna delle più belle certezze della musica italiana d’autore.

 

Ad aprire la serata il documentario “Storie di Colonia” a cura delle studentesse del Laboratorio Video – Corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino Benedetta Borghi, Eleonora Di Francesco, Angelica Gasperoni, Angelica Zanibellato, Francesca Donati, Giulia Bollini e condotto dal docente e registaFederico Bondi.  Il documentario che verrà proiettato nuovamente il 30 giugno alle 21 è stato ispirato dal progetto Storie di Colonia – Racconti d’estate alla Bolognese 1932 – 1977 (curatori Paola Russo, Ilaria Ruggeri e Luca Villa) nato all’interno di Riutilizzasi Colonia Bolognese, per raccogliere testimonianze scritte, orali, fotografie, filmati e documenti per mettere in circolo i ricordi, nel racconto delle storie legate alle estati in cui la Colonia fu in uso, fino a costituirne un archivio della memoria.

 

Gli appuntamenti alla Colonia Bolognese proseguono:

Giovedì 27 giugno partono due laboratori.

Dalle 17 alle 19 al via il workshop “Il profumo del mare” a cura di Ramina Studio. La Colonia Bolognese per tre pomeriggi si trasforma quindi in un vero e proprio laboratorio creativo. Sono tre gli incontri che permetteranno ai partecipanti di realizzare una ghirlanda/centrotavola con fiori ceramici, fiori veri e fil di ferro.

Costo per l’intero corso € 80.00. Informazioni e iscrizioni a info@studioramina.com o corsocoloniabolognese@gmail.com

Sempre giovedì ma alle 19 parte anche il workshop di danza “Suono in Movimento” a cura di Laura Musone e HOPE for Dance – ASD. Obiettivo del corso, quello di iniziare un il cammino per riappropriarsi degli elementi che hanno reso musica e danza forme di comunicazione prima che artistiche. Ascolto del proprio ritmo, di quello dell’altro, ascolto di quello che diventa anche ritmo collettivo, un’unica pulsazione, fisica ed acustica.

Il corso è rivolto a danzatori e musicisti professionisti e appassionati.

La prenotazione è obbligatoria al fine di raggiungere il numero minimo per l’avviamento del workshop.

info@ilpalloncinorosso.it

 

____________________________________________________________________________

Riutilizzasi Colonia Bolognese è il primo esempio, a Rimini, di rigenerazione urbana partecipata di un bene storico e in stato di abbandono, ad opera della società civile.

RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2019 è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Palloncino Rosso” reso possible dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini in collaborazione Cooperativa Smart e con il sostegno del Gruppo Hera, Gruppo SGR, Romagna Acque, Camera di Commercio della Romagna, Trattoria La Marianna e ADRIAS ON LINE.    

Hanno collaborato agli eventi:   IperPiano, Associazione Strada San Germano, Doc Servizi,  Burdèl, Centro Sociale Grottarossa, Festival Le Città Visibili, Arcigay, Agedo, Sputnik Cinematografica, Associazione Kantharos, Piadyno, Alcantara, La Brigata del Diavolo, Hatha Yoga di Ivana Rambaldi, Manuela Bonci Photography, Studio di Psicologia BenEssere in Mente, Ramina Studio, Luisa Vive, Piano Strategico, Amarcort Film Festival, Teatro Bandito, Gli Accopp(i)ati, Allegrodolce, Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Riminiterme, Pro Loco di Miramare, Bar Oasi, gli stabilimenti balneari Gustavo e dell’Aeronautica Militare 15° Stormo, Impresa Edile Marino Bellucci, IC Miramare, Istituto Belluzzi Da Vinci, Amnesty Rimini, Banca Etica, Manifesto contro l’Odio e l’Ignoranza, Associazione Stefano Cucchi Onlus, Biblioteca Gambalunga Rimini (Sezione Ragazzi), Pingu’s english Rimini, Istituto Marco Polo, Editrice Rotas.
Barbara Bastianelli
e-mail barbara@nuovacomunicazione.com

mobile: 3351386454

consulta le ultime news su www.nuovacomunicazione.com