UN FOLTO PUBBLICO HA PARTECIPATO IERI VENERDI’ 23 ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“IL CORPO PENSANTE, LA MENTE DANZANTE. DIALOGO SUL METODO HOBART®

  

Rimini, 26 gennaio 2015 – Venerdì 23 gennaio nella sala Civica del Palazzo del Podestà in Piazza Cavour, alla presenza di un folto pubblico (circa 100 persone), è stato presentato il libro Il corpo pensante, La mente danzante. Dialogo sul Metodo Hobart®, di Gillian Hobart, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma e al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia e Claudio Gasparotto, fondatore a Rimini di Movimento Centrale Danza & Teatro.

La presentazione, guidata con sapienza dalla curatrice del libro Lorella Barlaam, dopo i saluti di benevenuto, ha dato seguito agli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini, di Gillian Hobart e di Claudio Gasparotto. A testimoniare la bontà del Metodo Hobart® applicato nel campo delle disabilità Leandro Iacobucci, Coordinatore di Struttura e Andrea Muratori, Tutor del Centro di Riabilitazione Luce sul Mare.

Nel suo intervento l’Assessore Massimo Pulini spiegando il motivo per cui l’amministrazione ha deciso di sostenere e prendere parte all’iniziativa.

Gillian Hobart con un gesticolare aperto, espressivo e misurato ha ripercorso in breve i passi che l’hanno portata alla creazione del Metodo Hobart®: “Essere ferma nella mia esperienza artistica non mi piaceva, sentivo e sapevo di avere cose da dare e trasmettere …. mi sono avvivicinata a una realtà così lontana al mondo della danza, quello delle disabilità. Ho visto che c’era un modo per arrivare a loro con la bellezza del movimento poiché la parola è divina, il corpo è il miracolo”. 

“Le parole chiave del Metodo Hobart® ha detto Claudio Gasparotto nel suo intervento sono relazione-rispetto-ritmo. Il Metodo è uno spazio di libertà e di regole, chi s’iscrive ai Seminari che proponiamo non dev’essere per forza un danzatore ma deve volere entrare in contatto con la cultura della danza.” 

Il corpo pensante, La mente danzante. Dialogo sul Metodo Hobart® costituisce un’introduzione accurata ma rivolta a tutti, del Metodoideato da Gillian Hobart come percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza, partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica.

A completare il testo, i contributi di Alessandro Pontremoli, eminente studioso di danza, e di Alberto Testa, critico e storico del balletto, con una postfazione di Amedeo Amodio, danzatore e coreografo compagno di Gillian sulle scene del Festival di Spoleto.

Nato nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, il Metodo utilizza il sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione. S’è inserito quindi naturalmente nel progetto artistico e culturale di Claudio Gasparotto, danzatore e coreografo che a Rimini da anni con il suo Movimento Centrale promuove una cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale, secondo un metodo d’insegnamento che pone al primo posto il valore e il rispetto del corpo, il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza.

E proprio presso Movimento Centrale è nata la prima Alta Scuola di Formazione nel Metodo Hobart®, ormai al quinto ciclo triennale. Gli incontri della Scuola di Formazione, a carattere seminariale e con cadenza mensile, sono oggi guidati dal team di Movimento Centrale, con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto e lo special tutorial di Gillian Hobart, e in questi anni il Metodo è stato sperimentato con ottimi risultati nei centri socio-assistenziali, riabilitativi e di servizio agli anziani, in gruppi di persone diversamente abili, in classi e interclassi scolastiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati tel. e fax 0541 55590

Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com cell. 348 9330574

visita il portale www.nuovacomunicazione.com