Novacom ufficio stampa della Birra Amarcord

ALLA CASA DEL TEATRO E DELLA DANZA APPUNTAMENTO CON IL METODO HOBART® – CONOSCERSI NELLA DANZA

Rimini, 19 febbraio 2015 – Sabato 21 e domenica 22 febbraio, secondo appuntamento per la scuola di formazione triennale Metodo Hobart®.

Il seminario Metodologia II e Semantica Musicale, in programma come di consueto presso la Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte, sarà guidato dal Team di Movimento Centrale: Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva e Monica Tomasetti.

Ai partecipanti iscritti alla scuola di formazione – tra cui troviamo insegnanti, psicologi, veterinari, studenti universitari, fisioterapisti ed educatori – il Team di Movimento Centrale fornirà, come chiave di accesso, una serie di elementi tecnici/metodologici per approfondire la pratica del Metodo Hobart® sia con persone diversamente abili che normodotate.

Le modalità di costruzione di una lezione a sviluppo dinamico, l’importanza dei brani musicali scelti e della loro durata saranno il focus dei due giorni di seminario secondo i canoni di Gillian Hobart e della sua ricerca sulla pratica del movimento danzato, sullo studio dei codici comunicativi e dell’arte del movimento.

La Scuola di Formazione Metodo Hobart® è rivolta a educatori, insegnanti, medici, psicoterapeuti, operatori nei servizi alla persona, studenti a indirizzo socio-educativo, danzatori e insegnanti di danza. Tra gli obiettivi: formare educatori nel Metodo Hobart®, fornire strumenti di ascolto e conoscenza attraverso il movimento danzato, guidare all’integrazione dei criteri generali del Metodo nei diversi ambiti d’interesse personale, sociale e professionale e favorire un percorso di ricerca tra arte-scienza-educazione.

Oggi la scuola di formazione MH rappresenta una importante realtà educativa in quanto, attraverso lo studio della danza come arte aperta a tutti, risponde in modo innovativo alle urgenze sociali. Attualmente sul territorio della nostra Provincia sono attivi laboratori di movimento danzato in alcune realtà socio sanitarie rivolte a persone diversamente abili, anziani e giovani con disagio sociale. Questo sviluppo è stato possibile grazie al sostegno della Fondation Cuomo di Montecarlo che ha rilevato nel progetto Metodo Hobart® una identità educativa di valenza culturale e umanitaria.

 

 
Ufficio stampa
Nuova Comunicazione – Laura Ravasio
tel. 0541 55590 – cell. 348 9330574 – email ravasio@nuovacomunicazione.com
www.nuovacomunicazione.com

con il patrocinio di con il sostegno di