SULLE TRACCE DI LEONARDO DA VINCI A URBINO DOMENICA 1 OTTOBRE

valmarecchia

Montefeltro, 28 settembre 2017 – Nuovo appuntamento con i pittori del Rinascimento italiano nell’ambito del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali.

Compreso tra le province di Pesaro – Urbino e Rimini, il Montefeltro rappresenta per le sue caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche, un territorio unico nel suo genere che è possibile ripercorrere nelle sue pieghe più affascinanti e inedite.

Luoghi che hanno ispirato i più grandi artisti del ‘500, tra i quali Piero della Francesca e Leonardo da Vinci che, pare proprio qui scelse il paesaggio alle spalle del dipinto più famoso al mondo: La Gioconda. In seguito agli studi delle due ricercatrici Rosetta Borchia e Olivia Nesci, infatti, emerge che lo sfondo della Monna Lisa sia da ritrovare proprio negli scorci del Montefeltro.

Da tali ricerche sono nati dei “balconi”, vedute e percorsi culturali all’interno dei paesaggi d’autore che fanno da sfondo ai capolavori del Rinascimento. Con l’interpretazione da parte di attori professionisti dei personaggi rinascimentali, come la stessa Gioconda (con il cosiddetto ‘teatro in natura’) le visite diventano dei veri propri spettacoli nel passato.

Nella giornata di domenica 1 ottobre è in programma una visita ai luoghi di Urbino rilevati da Leonardo, nel suo taccuino, che rievocano lo straordinario rapporto che ha avuto il Genio aveva con questa incredibile città.

Nell’estate del 1502 Leonardo trascorse infatti diversi giorni a Urbino al seguito di Cesare Borgia ed ebbe occasione di eseguire un rilievo molto accurato delle mura della città e della Fortezza Albornoz, suo punto più alto e roccaforte di difesa.

Sulla base dei disegni riportati nel suo taccuino, saranno ripercorse le tracce dell’itinerario urbinate passando per le mura, i bastioni, la Casa delle Vigne e il Palazzo Ducale stesso, riscoprendo figure chiave della corte urbinate dell’epoca, come Guidabaldo da Montefeltro, succeduto al Gran Duca Federico, suo padre, o Niccolò Macchiavelli e Luca Pacioli, che per brevi periodi vi soggiornarono, rendendola uno dei centri dell’Umanesimo matematico.

L’excursus porterà infine alla fortezza, dove accanto a strumenti della tradizione militaresca, meccanica e scientifica del ‘400, si terrà un ‘banchetto rinascimentale’ (l’evento si tiene solo due volte all’anno) con degustazione di prodotti tipici del territorio e veduta a 360 gradi su tutto l’antico ducato….Ad un certo punto sopraggiungerà La Gioconda…

 

Il programma della giornata
14.30 – Partenza da Rimini con bus – incontro c/o Centro Comm.le Malatesta.

15.15 Partenza da Pesaro con bus – incontro c/o UCI Cinema.

16.15 incontro con la guida a Urbino, presso Borgo Mercatale.

L’itinerario includerà le mura, i bastioni, la Casa delle Vigne e il Palazzo Ducale stesso, riscoprendo figure chiave della corte urbinate dell’epoca.

18.15 Trasferimento a Fortezza Albornoz con splendida vista panoramica. Banchetto rinascimentale con prodotti tipici (facoltativo)

20.30 partenza per il rientro. 21.15 arrivo a Pesaro.
22.00 arrivo a Rimini.

 

Costo del biglietto:  euro 35,00

 

Prenotazione obbligatoria

Riviera Incoming T.O.

Tel. 0721 698223 / 345 3054020

E-mail: pesaro@rivieraincoming.net

 

 

 

Laura Ravasio – Nuova Comunicazione Ufficio Stampa

email ravasio@nuovacomunicazione.com – 348 9330574

www.nuovacomunicazione.com

https://www.facebook.com/NuovacomunicazioneRimini/