MONTEFELTRO TERRA DELLA GIOCONDA: CITTADINANZA ONORARIA A CARLO PEDRETTI

IL COMUNE DI PENNABILLI CONFERISCE A UNO DEI MAGGIORI ESPERTI DELLA VITA E DELLE OPERE DI LEONARDO DA VINCI IL TITOLO DI CITTADINO ONORARIO

L’evento si inserisce in maniera naturale e culturale nell’ambito del progetto
Montefeltro Vedute Rinascimentali

Cerimonia ufficiale domenica 3 maggio ore 16.00 presso il Teatro della Vittoria di Pennabili
Pennabilli, 30 aprile 2015 – Si terrà domenica 3 maggio nel corso di una cerimonia ufficiale che avrà luogo alle ore 16.00 presso il Teatro della Vittoria di Pennabilli, il conferimento della cittadinanza onorario a Carlo Pedretti, uno dei maggiori esperti viventi della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci nonché Professore emerito di storia dell’arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l’università della California a Los Angeles.

All’evento, che s’inserisce in maniera naturale e culturale nell’ambito del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, parteciperanno il Sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti, l’Onorevole Tiziano Arlotti, il Presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi e il Vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro S.E. Monsignor Andrea Turazzi.

La cerimonia sarà preceduta da una Lectio Magistralis di Carlo Pedretti dal titolo “I paesaggi di Leonardo come studi di Natura” e a seguire, è previsto l’intervento dello storico Roberto Zapperi con la relazione “Monna Lisa addio. La vera storia della Gioconda”.

Saranno poi Rosetta Borchia e Olivia Nesci (cacciatrici di paesaggi) che entreranno nel merito e nel dettaglio delle loro ricerche e affronteranno il tema “Il fondale della Gioconda, terra di Romagna, Marche e Toscana”.

Tra i partecipanti al pomeriggio di cerimonia, anche Domenico Fucili – Direttore GAL Montefeltro Sviluppo, Alessandro Zucchini – Responsabile Servizio Cultura, Sport Regione Emilia Romagna – Cristina Ferri – Assessore al Turismo del Comune di Pennabilli che presenterà il progetto esecutivo “Montefeltro Terra della Gioconda” e Davide Barbadoro – Project Manger dell’Associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali che sposterà l’attenzione sull’aspetto turistico presentando la relazione “Un progetto incoming per il turismo esperienziale”.

Concluderà i lavori Maria Cristina Turchi, responsabile settore Promozione Culturale all’estero e Servizio Cultura e Sport della Regione Emilia Romagna. La Dott.ssa Turchi illustrerà gli steps della promozione internazionale del progetto “Montefeltro terra della Gioconda”.

Dopo la lunga maratona dedicata al celebre pittore e uomo di scienza del Rinascimento, in programma un buffet con i prodotti tipici del territorio presso il Grottino e il concerto “Sulle Tracce di Leonardo” a cura del Quartetto d’archi I Cameristi Toscani. Musiche rinascimentali e antiche rivisitate da compositori moderni, con voce recitante.

Ufficio stampa Nuova Comunicazione
Laura Ravasio email ravasio@nuovacomunicazione.com – 348 9330574
Rita Celli email rita.celli@libero.it – 329 6680626