GUSTO AMICIZIA GUSTO BONTA’ da oggi nelle gelaterie artigiane

Si è conclusa ieri mattina, mercoledì 24 gennaio, l’undicesima edizione di “Non conGelateci il sorriso” con il workshop dei ragazzi a Sigep; un lavoro intenso per ricordare che il bullismo si previene con l’educazione al rispetto e all’amicizia.

Sono valori che l’intera comunità deve sostenere attraverso l’esempio, perché la formazione dei ragazzi avviene anche nei contesti informali, non solo in famiglia e a scuola. Perché educare è compito di ogni adulto, è responsabilità di un’intera comunità.

E proprio per richiamare l’importanza dell’amicizia e del rispetto, una giuria dei ragazzi ha tenuto a battesimo a Sigep i due nuovi gusti BONTA’ e AMICIZIA, che da oggi saranno proposti nelle gelaterie della rete Assaggi di amicizia”.

Il GUSTO BONTA’ nasca in casa MO.CA, storico partner di Non conGelateci il sorriso; i bambini della scuola elementare di Ospedaletto hanno stabilito che è buonissimo, con il suo sapore di confetto e mandorle. Nella stessa mattinata un’altra giuria di bambini ha attribuito il Premio AMICIZIA al gusto proposto Gelatiere Silvio Pedullà titolare della Gelateria Sottozero a Reggio Calabria, scegliendolo tra tanti altri nell’ambito della simpatica manifestazione organizzata dall’Associazione italiana gelatieri.

 

All’edizione 2017/2018 hanno partecipato 117 ragazzi delle scuole medie Fermi di Viserba e di Santarcangelo e gli alunni della scuola elementare Don Milani di Ospedaletto. Durante il loro workshop a Sigep alla presenza dei partners del progetto, hanno consegnato alla Presidente del Consiglio Comunale di Rimini gli slogan ideati per le iniziative locali e nazionali contro il bullismo.

A breve la loro nuova consapevolezza rispetto al bullismo, acquisita nel corso del progetto, arriverà nelle gelaterie sotto forma di folder in distribuzione gratuita. Un modo, questo, per educare da pari a pari.

Infine, grazie al carnet “assaggi di amicizia” offerto dalle stesse gelaterie, i ragazzi potranno conoscere da vicino i sostenitori del loro progetto, semplicemente recandosi nei diversi esercizi per degustare un buon gelato. E mentre cala il sipario sull’undicesima edizione del progetto, si avvia la raccolta delle iniziative e dei progetti che le scuole del riminese propongono per il concorso “La bontà che fa crescere”, concorso sostenuto da MOCA insieme a tutti i partner di Non conGelateci il sorriso.

 

 

 

“L’albo d’oro” delle 37  gelaterie contro il bullismo:

Gelateria Staccoli Via Dr. Ferri, 2/4 Cattolica

Gelateria Delizia Via Dante, 35 Cattolica

Gelateria Officina del Gusto Via Repubblica, 22 Misano Adriatico

Gelateria King a Riccione Via Ruffini

Gelateria La Goloseria Via Flaminia, 35 Riccione