a

LA BIOBANCA INSCIENTIAFIDES INVESTE IN EDUCAZIONE SANITARIA E NELLA RICERCA

DOMANI 150 STUDENTI, GENITORI E DOCENTI DELLA

FONDAZIONE SAN PELLEGRINO INCONTRANO I BIOLOGI

NELLA GIORNATA DEDICATA ALLE CELLULE STAMINALI.

 Un incontro per conoscere cosa sono, come usarle, donarle o conservarle,

quale ruolo nel presente e nel futuro delle terapie mediche.

L’incontro, aperto al pubblico, prende spunto dall’Unistem Day, la giornata europea dedicata alle cellule staminali.

che coinvolgerà 15.000 studenti dell’Unione Europea.

San Marino, 13 marzo 2013Venerdì, 15 marzo 2013, alle ore 10,45 nell’Aula Magna della Fondazione San Pellegrino, a Misano Adriatico, gli studenti del Liceo linguistico San Pellegrino e della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica San Pellegrino, oltre agli insegnanti e a famiglie, parteciperanno a un incontro pubblico con i biologi e i responsabili della biobanca sammarinese InScientiaFides.

“Abbiamo a cuore la divulgazione delle conoscenze sulle staminali – commenta Luana Piroli, direttore generale di Inscientiafides – e l’iniziativa di Misano Adriatico rientra tra le attività della campagna di educazione sanitaria sulla quale investiamo risorse economiche ed umane. Sentiamo questa responsabilità in quanto struttura sanitaria e siamo convinti che questo sia il livello sul quale costruire efficaci rapporti di collaborazione fra sanità pubblica e sanità privata. Nel merito delle staminali cordonali, l’obiettivo è ridurre in maniera drastica la percentuale del 95% di cordoni ombelicali ancora oggi buttati insieme al loro prezioso patrimonio cellulare”.

Il programma dell’iniziativa prevede gli interventi di:

Luana Piroli – Direttore Generale InScientiaFides – presenterà il libro “Una Storia Lunga Un Cordone”, pubblicazione sulle cellule staminali cordonali, realizzata con il patrocinio delle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura, e per la Sanità della Repubblica di San Marino;

Arianna Dellavalle – Direttore Biobanca InScientiaFides – illustrerà  il mondo delle cellule staminali cordonali, quando sono state scoperte e da chi, la loro importanza dal punto di vista terapeutico e gli sviluppi futuri;

Daniele Mazzocchetti – Biotecnologo Responsabile sviluppo InScientiaFides – tratterà della regolamentazione e dell’etica nel mondo delle cellule staminali, e si soffermerà sulle garanzie che deve offrire una biobanca destinata al servizio della donazione e della conservazione delle staminali.

L’appuntamento prende spunto dall’UniSistem Day 2013, Giornata Europea dedicata alla conoscenza delle cellule staminali, promossa dal Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano e alla quale aderiscono oltre 15.000 studenti, 34 atenei italiani, 7 spagnoli e 1 scozzese. L’ingresso all’incontro è aperto anche al pubblico esterno.