a

A PALERMO È TEMPO DI ‘FAMILY DAY’

LA GIORNATA DEDICATA ALLE FAMIGLIE PER CONOSCERE LE CELLULE STAMINALI,

LE LORO APPLICAZIONI TERAPEUTICHE

E COME CONSERVARLE ALLA NASCITA DEL PROPRIO FIGLIO

Appuntamento mercoledì 24 settembre dalle ore 18 al Centro Manfredone&Nicolosi

con i biologi della biobanca InScientiaFides

La partecipazione è gratuita: prenotazioni su www.inscientiafides.com

Palermo, 22 settembre 2014 – Palermo diventa una tappa fissa del piano di educazione sanitaria sulle cellule staminali promosso in tutta Italia dalla biobanca InScientiafides.

Dopo gli incontri di febbraio e maggio, torna il Family Day mercoledì 24 settembre 2014 dalle ore 18,00presso il Centro Manfredone&Nicolosi in Corso Calatafimi 390 a Palermo.

I responsabili e i biologi di InScientiaFides accoglieranno le famiglie partecipanti introducendo il tema delle cellule staminali con uno specifico excursus sulle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale, che si possono conservare al momento della nascita del bambino. Le motivazioni a favore della donazione o della conservazione passano attraverso le evidenze scientifiche in ambito terapeutico che verranno illustrate nel corso del Family Day.

Si tratterà poi di quali garanzie pretendere da una biobanca dedita alla crioconservazione, e ci sarà la possibilità di rivolgere domande e aprire un confronto con gli esperti, ma anche tra partecipanti.

“La scelta di rendere Palermo una tappa fissa dei Family Day – afferma Luana Piroli direttore generale di InScientiaFides –, e quindi di farla rientrare nel nostro piano nazionale di educazione sanitaria, è scaturita dal notevole interesse dimostrato dalle famiglie siciliane su questo argomento, specchio di una situazione registrata in tutta la penisola in cui è alta la domanda di informazioni corrette ed esaustive sull’argomento. Come biobanca investiamo nei Family Day nella convinzione che solo attraverso la conoscenza le persone possano davvero essere libere di scegliere: scegliere di donare o di conservare le cellule staminali cordonali evitando di farle finire tra i rifiuti. Si tratta di un gesto di generosità ma è anche un’opportunità. Ad oggi, non ci stancheremo di ripeterlo – sottolinea la dottoressa Piroli – vengono trattate con le staminali cordonali autologhe (proprie) oltre settanta e, valutando le diverse ricerche in atto nel mondo, patologie considerate incurabili potrebbero essere curabili in maniera risolutiva in futuro grazie alle cellule staminali”.

La partecipazione al Family Day è gratuita ma occorre prenotarsi: per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.inscientiafides.com o chiamare il numero verde 800 913 765.