RITORNA NEL PIAZZALE DEL GRUPPO SGR IL “MERCATO DEL CONTADINO”

mercato contadino sgrMOSTRA E VENDITA DEI PRODOTTI AGRICOLI A CHILOMETRO ZERO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

Dal 7  marzo al 25 luglio tutti i giovedì dalle ore 7.30 alle ore 13.30

Rimini, 5 marzo 2013 – Prenderà il via giovedì 7 marzo la nuova edizione della  mostra mercato dei prodotti agricoli a chilometro zero, ideata dal Gruppo SGR in collaborazione con CIA e Coldiretti.
L’iniziativa, nata con lo scopo di promuovere l’eco-sostenibilità, offre ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti freschi e genuini del territorio direttamente dai produttori.
L’obiettivo del progetto è quindi quello di sensibilizzare a un acquisto rispettabile e rispettoso della stagionalità dei prodotti e dei cicli produttivi, con l’auspicio che questi appuntamenti possano avere ricadute positive anche sul tessuto economico locale.
Come nella passata edizione, sarà attivato un progetto educativo rivolto ai bambini delle scuole elementari per farli familiarizzare con i prodotti tipici del  territorio. Con la collaborazione delle aziende partecipanti saranno organizzate delle attività che trasformeranno il mercato in una “fattoria didattica” in miniatura, dove i bimbi potranno imparare a riconoscere frutta e verdura di stagione, a fare la spesa e a produrre formaggio e crostatine.
Oltre alle Aziende agricole che hanno già partecipato al progetto nella scorsa edizione, quest’anno aderiranno alla manifestazione anche l’Azienda Agricola Raggi, la Società Agricola “La Pecora Nera” e l’Apicoltura Oliva.
Il Mercato del Contadino
si tiene settimanalmente tutti i giovedì dalle ore 7.30 alle ore 13.30 presso il Piazzale del Gruppo SGR in Via Chiabrera 34/b.

Tra gli espositori:Azienda Agricola Biologica Podere Roccolo, Azienda Agricola Tiberio Giovanni, Azienda Agricola Cretaia Vino e Olio, Adriano Azienda Colombarda-Vino, Banchetto RigasRIGAS, Cevoli Anna Maria, Cooperativa “La Pietra scartata”, Sapori Nostrani Verucchio, Cooperativa Terre Solidali di Gemmano-Onferno, Azienda Agricola Raggi, Società Agricola  La Pecora Nera, Apicoltura Oliva.