PROGETTO “NUOVA ENERGIA ALLA VACANZA!”

Partono domani presso Ecoarea i laboratori per la realizzazione di una lampada con materiale da riciclo

I lavori saranno valutati da Manolo Benvenuti e Giovanni Casadei

Rimini, 10 febbraio 2014 – Proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti di “Nuova energia alla vacanza!”,  progetto didattico rivolto alle scuole superiori del nostro territorio, promosso e realizzato da SGR Servizi in collaborazione con Made Officina Creativa e il coinvolgimento di Radio Bruno e Icaro Tv come media partner e ancora Ecoarea e Piano Strategico.
L’iniziativa coinvolge circa 800 ragazzi, 13 scuole, 38 classi. Durante il percorso gli studenti sono guidati  alla scoperta del ruolo che svolge l’energia e delle implicazioni connesse al suo utilizzo, con particolare attenzione al settore turistico. L’obiettivo è quello di far conoscere ai giovani quando e come l’offerta turistica è in linea con i moderni concetti di sostenibilità ambientale, in che maniera si possa confezionare una vacanza a basso impatto sull’ambiente e su quali basi si possa costruire oggi il futuro di una località turistica ecocompatibile.
Il progetto si sviluppa in più momenti e con diverse iniziative.
Il primo ha riguardato gli incontri nelle scuole, iniziati a novembre e terminati la scorsa settimana con un grande riscontro da parte di studenti e insegnanti.

Il prossimo step è la realizzazione di una lampada con materiale da riciclo. Domani e dopodomani martedì 11 e 12 febbraio presso Ecoarea, l’avveniristico smart building di Cerasolo interamente realizzato in bioedilizia con ampio uso di tecnologia domotica, gli studenti iscritti al progetto didattico saranno accolti in un laboratorio dove dovranno progettare e realizzare un corpo illuminante con materiali di riciclo. I lavori dei giovani lighting designer saranno revisionati da due talenti del reuse come l’artista Manolo Benvenuti e l’architetto Giovanni Casadei.  I quattro pomeriggi dedicati al progetto SGR sono: 11 e 12 febbraio, 25 e 26 febbraio dalle 14.30 alle 18.30.
L’ultima fase del progetto è ad aprile 2014 con il Trofeo SGR dove le scuole in gara si confronteranno su tre principali prove: quiz, prove pratiche ed elaborato.
Iniziativa parallela al progetto didattico è il concorso Energy Jingle, che ha preso il via nei giorni scorsi, rivolto a
tutti i ragazzi delle scuole secondarie della provincia di Rimini, anche quelle che non hanno aderito alla didattica, in cui si chiede ai partecipanti di realizzare un videoclip che abbia come tema l’energia sostenibile e la vacanza.