Polizia Locale e Pandemia, se ne è parlato oggi a “LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA” a Riccione

Santarcangelo di Romagna, 09 settembre 2020 – Si sono aperte oggi “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, organizzate dal Gruppo Maggioli, che proseguiranno fino all’11 settembre al Palazzo dei Congressi di Riccione.

Ad aprire la 39° edizione del più importante Evento Nazionale in materia di Polizia Locale il convegno dal titolo “Sicurezza urbana, dalla pandemia alla nuova Polizia Locale”, realizzato in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che ha visto la presenza di Bruno Valentini – Presidente Commissione Sicurezza e Legalità, Enzo Bianco – Presidente Consiglio nazionale Anci, in rappresentanza del Ministero dell’Interno è intervenuto il Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza.

Durante il convegno, moderato da Antonio Ragonesi, sono state diverse le testimonianze delle Polizie Locali. Prima fra tutte quella della Città di Bergamo, una delle realtà più colpite durante il lockdown.

“Una analisi, quella fatta questa mattina che non si è focalizzata solo sulla questione normativa dell’emergenza vissuta, ma anche e soprattutto su come è cambiato il ruolo della Polizia Locale in questi mesi.  – ha spiegato Emiliano Bezzon, Comandante della Polizia Locale di Torino – Per la Polizia Locale sono infatti venute meno tutte le attività tradizionali. Con i negozi chiusi e la gente che non circolava, la Polizia Locale oltre a fare controlli anti-covid, si è prestata a supportare gli organismi e le associazioni di volontariato per la gestione delle mense e la distribuzione dei viveri, supportando anche le famiglie in difficoltà con la distribuzione di tablet per la didattica a distanza. Abbiamo, quindi, guadagnato un ruolo completamente nuovo e siamo passati nella percezione dei cittadini da una sensazione di diffidenza ad una sensazione di grande affidabilità. Abbiamo rivestito un ruolo importante per l’opinione pubblica”.

Per Enzo Bianco si è trattato, infatti, di un nuovo paradigma delle polizie locali gli unici servizi che, nei Comuni, sono rimasti sempre attivi e hanno supplito a quei servizi che per necessità hanno dovuto chiudere.

Giovedì 10 settembre si proseguirà con diversi appuntamenti, tra i quali si segnala la sessione in materia di Polizia Giudiziaria, presieduta dal Consigliere di Stato Antonella Manzione, a cura di ANVU. Nella stessa giornata, si terrà anche l’incontro “La riforma che verrà”, a cura dell’Associazione PL, al quale interverranno diversi rappresentanti sindacali di categoria e il convegno “Sicurezza stradale e nuove tecnologie: quali scenari per le Polizie?” a cura di IPS (I Professionisti della Sicurezza), moderato dalla conduttrice Elena Carbonari di Rai Isoradio, che vedrà come ospite l’On. Carlo FidanzaEuroparlamentare della Commissione Trasporti e Turismo dell’Unione Europea.

L’intero evento sarà gestito con la necessaria attenzione, al fine di garantire la massima sicurezza di partecipanti ed operatori, attraverso l’adozione di tutte le misure e precauzioni previste dai protocolli igienico-sanitari.

 

 

 

GRUPPO MAGGIOLI

La mission del Gruppo risponde perfettamente alle richieste di un mercato in continua trasformazione e sempre più alla ricerca di Partner affidabili: offrire alle organizzazioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, servizi e prodotti di eccellenza per favorire l’innovazione tecnologica e di processo; coltivare e diffondere cultura, creatività e talento attraverso un team di risorse competenti e professionali; affiancare le Pubbliche Amministrazioni, le aziende e i professionisti nel semplificare i processi e nel migliorare i propri servizi, accrescendone il valore. Un obiettivo strategico che – da oltre 100 anni – viene perseguito quotidianamente attraverso le sue molteplici ed integrate attività che interpretano al meglio il tema dell’impatto sulle esigenze future: software gestionali, servizi e progetti personalizzati per l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione, locale e centrale; supporto organizzativo per il management pubblico; editoria specializzata, quotidiani on line e servizi internet; formazione a catalogo, in house ed a distanza (e-learning); servizi in outsourcing e sistemi per la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada; gestione delle entrate degli Enti Locali; modulistica on line; servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici; stampa offset e digitale.