BUON COMPLEANNO FRANCESCA DA RIMINI – MELODIE D’AMORE CONCERTO

LA NOTTE ROSA HA IL CUORE ROSSO

IL ROSSO/PASSIONE DI FRANCESCA DA RIMINI

L’1 E IL 2 LUGLIO 2022, FRANCESCA DA RIMINI,

IL MITO D’AMORE PIU’ CELEBRE E PIU’ AMATO DELLA CULTURA OCCIDENTALE,

CONCLUDE LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DANTESCO DI RIMINI E DEI TERRITORI MALATESTIANI

CON TRE EVENTI CULTURALI: UN CONVEGNO DI STUDI, UNA MOSTRA, UN CONCERTO

 

Il 1° luglio, nella corte di Palazzo Gambalunga, il Concerto

 

MELODIE D’AMORE NELLA CITTÀ DI FRANCESCA

Un secolo di musica per Francesca da Rimini e per Dante
Brani di artisti celebri dedicati a Francesca da Rimini, editi e inediti,

eseguiti dal Francesca da Rimini Ensemble.
Rimini, Corte di Palazzo Gambalunga, 1° luglio 2022, ore 21,30

In collaborazione con Sagra Malatestiana e Apt Servizi, Regione Emilia-Romagna

Programma della serata

Ricordo del prof. Antonio Rostagno: prof. Giulio Ferroni, Università La Sapienza

Introduzione alle musiche: prof. Enrico Meyer

FRANCESCA DA RIMINI ENSEMBLE 2022: Anais Mejias, soprano, Irene Petitto, soprano, Maurizio Leoni, baritono, Nicola Pantani, pianoforte, Livia Malossi Bottignole, pianoforte

Musiche di Gioacchino Rossini, (1848), (1816); Vincenzo Fiocchi, (1795); Amilcare Ponchielli, (postumo1889); Vincenzo Schira, (1825); Nicolò Zingarelli, (1805); Gaetano Donizetti, (1826), (1865); Hans von Bülow, (1874); Giacomo Puccini, (1883); Ciro Pinsuti, (1868); Riccardo Zandonai, (1914).

Idea e ricerca: Ferruccio Farina, Enrico Meyer, Antonio Rostagno

Cura: Enrico Meyer |Consulenza musicale e storica: Antonio Rostagno.

Evento realizzato in collaborazione con Sagra Musicale Malatestiana e con Biblioteca Civica Gambalunga

INFO
Ingresso gratuito
Rimini: Biblioteca Gambalunga 0541.704326 | gambalunghiana@comune.rimini.it
Prenotazione consigliata

https://francescadarimini2021.com | www.francescadarimini.it |

Francesca da Rimini negli specchi della musica

Nella storia della musica il personaggio dantesco che ha avuto una particolare fortuna è Francesca da Rimini, figura profondamente tragica, la cui morte si presta a momenti di alta compassione, figura implicitamente musicale.
Attraverso Francesca, presto divenuta mito romantico, verrà tracciata una narrazione musicale che attraversa l’intero diciannovesimo secolo, alternando esecuzioni di esempi musicali di maggior interesse e un discorso verbale che colleghi e conduca il percorso.

Quello tra Dante e la musica sembra un rapporto consolidato, ma lo è solo in apparenza.
Nella ricorrenza del settimo centenario della morte, è stato quindi di grande interesse scoprire come, quando e perché i compositori hanno sviluppato l’interpretazione dei testi danteschi.

Dalla morte del poeta a quasi tutto il Settecento si contano soltanto una decina circa di intonazioni musicali, perché la poesia dantesca era considerata inadatta, troppo concettosa e antimusicale.

Nell’Ottocento, improvvisamente, le intonazioni dantesche arrivano a diverse centinaia, fenomeno che conferma quel “nuovo Dante”, quella riscoperta romantica di Dante che la storia della cultura ha indagato da altri punti di vista. Francesca è la celebrazione dell’amore al di sopra delle convenzioni sociali

Un concerto dedicato a queste, quindi, propone un viaggio nella cultura romantica (soprattutto, ma non solo italiana) e nella sempre mutevole interpretazione della complessa, controversa figura della sfortunata amante…Ne viene fuori un vero e proprio racconto non tanto o non solo sulla figura della Francesca ottocentesca, peccatrice, redenta, redentrice, guerriera a sua volta, santa o tragica, ma anche dello sviluppo della cultura italiana da inizio secolo all’età umbertina.
(ar)

 

Firenze 1795: la prima Francesca da Rimini in musica
Siena, 1° luglio 1795, compone e recita all’istante un poema che ha per protagonista “Francesca da Rimini”, personaggio al quale, fino ad allora, nessuno aveva mai dedicato alcun tipo d’opera. Una Francesca creatura letteraria che, per la prima volta da quel momento, vivrà di vita propria al di fuori della Divina Commedia, segnando l’incipit della nascita di un mito tra i più duraturi e popolari della cultura moderna.
Una Francesca ‘nuova’ che, pur con le radici in Dante e in Boccaccio, è figlia dell’Illuminismo e della Rivoluzione. Assolutamente nuova. Non più peccatrice all’Inferno ma eroina dell’amore, vittima innocente di inganni e di violenze, emblema di fedeltà e di libertà, portatrice di valori positivi.

Pochi giorni dopo alla prima apparizione della Nuova Francesca in poesia,
a Firenze, Vincenzo Fiocchi
– “maestro di cappella romano”, già organista in San Pietro in Vaticano, artista ‘errante’, anch’esso transfuga in Toscana forse per gli stessi motivi politici di Gianni, arricchisce di melodie le parole della “Bella di Arimino” che aveva visto la luce a Siena.
Una Francesca di Arimino, cantata per soprano, violino, fortepiano e violoncello, che Fiocchi compone dichiaratamente sul testo di Gianni – come testimonia lo spartito manoscritto.
Una melodia, la prima di tante che seguiranno, per festeggiare la nascita di una nuova eroina che s’affacciava verso una società ormai matura ad accoglierne i valori di libertà, amore e passione.
(ff) 

L’EVENTO

BUON COMPLEANNO FRANCESCA DA RIMINI | NOTTE ROSACULTURA 2022

CONCLUDE

 

FRANCESCA2021 | Tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel settimo centenario della morte del Poeta, iniziativa che ha realizzato trenta eventi culturali coordinati nei castelli malatestiani di Romagna e Marche, tra la primavera e l’inverno 2021

 

IDEAZIONE: ferruccio farina | ferruccio.farina@rimini.com | Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini

COMITATO SCIENTIFICO: Deirdre O’ Grady, University College, Dublino; Natascia Tonelli, Università degli Studi di Siena; Nadia Urbinati, Columbia University, New York; Massimo Ciavolella, Ucla, University of California, Los Angeles; Roberto Fedi, Centro Internazionale di Studi Rinascimentali, Perugia; Giulio Ferroni, Università La Sapienza, Roma; Dino Mengozzi, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Antonio Rostagno, Università La Sapienza, Roma; Marco Veglia, Università degli Studi di Bologna; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore

Siti web
FRANCESCA2021: 
www.francescadarimini2021.com

BUON COMPLEANNO FRANCESCA DA RIMINI: BUON COMPLEANNO FRANCESCA DA RIMINI 2022 – Francesca da Rimini

Immagini per la stampa:

www.francescadarimini.it/2021/COMMEDIA IMMAGINATA IMMAGINI PRESS.zip alta definizione

www.francescadarimini.it/2021/COMMEDIA IMMAGINATA IMMAGINI PRESS resize.zip