I SENSI DELLA PITTURA. GUERCINO E IL TEATRO DEGLI AFFETTI

Venerdì 1 febbraio, alle 17.30, il secondo appuntamento del ciclo di conferenze

I Maestri e il Tempo. Arte e pensiero a Rimini, tra l’Europa e l’Oriente.

 Interverrà Massimo Pulini, storico e critico d’arte – Accademia di Belle Arti di Bologna.

Salone di Palazzo Buonadrata – Corso d’Augusto, 62 – Rimini.

Rimini, 31 gennaio 2013 – Dopo il grande successo della prima conferenza, il ciclo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini propone il secondo appuntamento per domani, alle 17.30 al salone di Palazzo Buonadrata. Interverrà Massimo Pulini, storico e critico dell’arte, nonché dal 2011 assessore alla cultura e all’identità dei luoghi del Comune di Rimini. Titolo della conferenza: I sensi della pittura. Guercino e il teatro degli affetti.

Pur essendo uno dei più noti artisti italiani contemporanei, ha sempre coltivato, anche nell’atto di dipingere, una venerazione per la Storia dell’Arte della Controriforma, dalla Bella Maniera al Barocco, con una predilezione per i maestri del Seicento.

A Pulini vanno ascritte, difatti, diverse mostre fondamentali o volumi monografici sui protagonisti di quel secolo: Andrea Lilio (1999), Guercino (2001-2005), Guido Cagnacci (2006), Ginevra Cantofoli (2007), Sassoferrato (2009), Simone Cantarini (2012-13). Per Cesena ha ideato serie di mostre dedicate alle raccolte riservate di grandi antiquari (2010, 2011).

Studioso multiforme e scrittore elegante Pulini ha all’attivo anche un’esposizione iconografica La Croce, la testa e il piatto. Storie di San Giovanni Battista. Dipinti del Seicento dalla collezione Koelliker (2010), il monologo teatrale Caravaggio, nero fumo (2010, ai cui margini ha reso noto la scoperta di un inedito ritratto di Caravaggio), il romanzo-saggio Gli inestimabili (2011, dedicato ai furti delle tavole di Raffaello e di Piero della Francesca da Palazzo Ducale) e una serie di originali volumi, sofisticato intreccio di memoria narrativo-poetica ed erudizione, consacrati al tema dell’assenza nella pittura antica Il doppio sguardo (2002), La mano nascosta (2004), La parte muta (2006), La coperta del tempo (2008). Ha pubblicato un notevole numero di indagini storiche apparse sui periodici «Paragone Arte», «Accademia Clementina» «Storia dell’Arte», «Arte e Documento», «Ars», «Nuovi Studi», «Studi Romagnoli», «Romagna Arte e Storia», «L’Arco», «Parola e Tempo» ed altre ancora.

Colto artista figurativo Pulini è fautore di una pittura “saggistica”: un lungo, autonomo tragitto di ricerca, sempre in dialogo con la storia dell’arte e con la memoria pittorica e archeologica e allestendo personali in Musei italiani, francesi e inglesi. Nel 2000 è stato invitato, a partecipare all’importante rassegna retrospettiva Novecento. Arte e Storia in Italia, allestita presso le Scuderie Papali del Quirinale a cura di Maurizio Calvesi e Paul Ginsborg

La terza edizione de “I Maestri e il Tempo Arte e Pensiero a Rimini, tra l’Europa e l’Oriente”, curata da Alessandro Giovanardi, è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il Patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali Artistici e Naturali della Regione Emilia-Romagna. INFO: Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini 0541/351.611 segreteria@fondcarim.it