DOMANI AL VIA PARCO POESIA 2012

Da domani a Castel Sismondo il più importante festival italiano dedicato alla poesia giovane ed esordiente

 Ospite d’onore Maria Luisa Spaziani, celebre “Volpe” a cui Montale dedicò poesie d’amore, grande protagonista della letteratura del 900, tre volte candidata al Nobel

Rimini, 26 luglio 2012 – Prende il via domani a Castel Sismondo la 9a edizione di Parco Poesia, il più importante festival italiano dedicato alla poesia giovane ed esordiente, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in collaborazione con l’Associazione Finamor,  di cui è direttore artistico fin dalla prima edizione la poetessa Isabella Leardini. L’amore e l’amicizia sono i temi del festival di quest’anno, guardati attraverso le lettere, i grandi carteggi letterari che ci hanno svelato l’umanità dei grandi scrittori del passato.

Ospite d’onore della serata d’apertura, alle 21.00, sarà la poetessa Maria Luisa Spaziani, una presenza eccezionale, la celebre “Volpe” a cui Montale dedicò le splendide poesie d’amor de “La bufera e altro” che quest’anno ha visto l’uscita del Meridiano Mondadori dedicato alla sua opera poetica. Ad aprire e chiudere la serata in cui la Spaziani dialogherà con il poeta e critico Nicola Bultrini e leggerà i propri versi, saranno i giovanissimi studenti delle scuole di Rimini che durante l’anno hanno frequentato il laboratorio di poesia con Isabella Leardini.

A precedere la serata, la conversazione del pomeriggio, alle 18.00, con un intervento di Rosita Copioli che parlerà anche di John Keats e del suo amore con la giovane Fanny Brawne, tema del film Bright Star che sarà proiettato nella serata finale di domenica 29. Accanto alla Copioli il poeta e traduttore Francesco Dalessandro, per raccontare l’amore tra i due poeti vittoriani Elizabeth Barrett e Robert Browning e il giovane scrittore e performer teatrale romagnolo Roberto Mercadini, che terrà un breve monologo sulle lettere tra Rilke e Salomè.

A seguire, alle 19.00, il primo reading con numerosi autori che leggeranno le proprie poesie. Tra loro i romagnoli Gianfranco Lauretano, Sabrina Foschini, Francesco Gabellini, Stefano Simoncelli.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA RIS-VOLTI

Nella sala del castello in cui si terranno gli eventi al chiuso del festival (e in cui si svolgerà la manifestazione in caso di pioggia) sarà possibile ammirare i volti di 36 poeti romagnoli nella mostra fotografica “Ris-Volti” di Daniele Ferroni, già presentata a Casa Rossini a Lugo e che per l’occasione arriva a Rimini nei giorni di Parco Poesia.

Anche quest’anno Parco Poesia sarà una grande occasione di incontro e ascolto, i grandi nomi della poesia italiana in un’atmosfera conviviale. La grande poesia di ogni tempo risuonerà tra le mura di Castel Sismondo, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere dei maestri e perfino chi non legge poesia potrà scoprire che è tutt’altro che noiosa, e che essere ‘fedeli d’amore’ può rendere più bella la nostra vita.