CONFERENZA DELLO STORICO DELL’ARTE ANCHISE TEMPESTINI SU “CONVERSAZIONI SACRE. LATTANZIO DA RIMINI E LA PITTURA BELLINIANA IN ROMAGNA”

UNA FULL IMMERSION NELLA PITTURA RINASCIMENTALE TRA RIMINI E VENEZIA

DOMANI DALLE 17,30 A PALAZZO BUONADRATA A RIMINI

Rimini, 11 aprile 2013 – Un pomeriggio per calarsi nella pittura e nella bellezza di opere d’arte create tra XIV e XV secolo attraverso la lezione di un esperto dell’arte belliniana quale è lo storico dell’arte Anchise Tempestini.

Lo studioso sarà domani, venerdì 12 aprile 2013, dalle ore 17,30 a Palazzo Buonadrata (Corso D’’Augusto 63) a Rimini per tenere una conferenza dal titolo “Conversazioni sacre. Lattanzio da Rimini e la pittura belliniana in Romagna”, appuntamento della RassegnaI Maestri e il Tempo. Arte e Pensiero a Rimini, tra l’Europa e l’Oriente”.

«Sacre Conversazioni – spiega Anchise Tempestini – è una composizione che comprende una Madonna con il Bambino e santi, un gruppo di santi, Cristo e santi, ma può trattarsi di una pala d’altare o di un dipinto di piccole dimensioni destinato alla devozione in abitazioni private. Nella conferenza si chiariscono alcuni aspetti dell’attività di pittori romagnoli, in particolare Lattanzio da Rimini e il ravennate Nicolò Rondinelli, che alla fine del XV secolo sono stati attivi a Venezia come allievi e collaboratori di Giovanni Bellini. La relazione comprende anche un’indagine a livello iconografico su una composizione ideata da Giovanni Bellini, ripresa e variata da pittori romagnoli, in particolare Girolamo Marchesi da Cotignola e il forlivese Marco Palmezzano”.

Per chi volesse, dalla teoria potrà poi passare all’esperienza di ammirare dal vivo due dipinti di Lattanzio da Rimini, poiché, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, presso il Museo della Città dell’artista sono esposte una bella “Sacra Conservazione” e un “San Giovanni Battista”.

Anchise Tempestini, tra i più colti storici dell’arte in Italia, si è laureato all’Università di Firenze, sotto la guida di Roberto Salvini e Mina Gregori. Dal 1967 al 2003 è stato fototecario del Kunsthistorisches Institut di Firenze ed è a tutt’oggi stretto collaboratore di “Villa I Tatti” della Fondazione Longhi e del Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi.

Visiting professor presso le Università di Aix en Provence, Helsinki, Cracovia, Salisburgo, Lubiana, ecc., è membro dell’Accademia Raffaello di Urbino. Autore di una sterminata serie di lavori scientifici, nonché apprezzato conferenziere, Tempestini ha offerto alla storia e alla critica d’arte tra i maggiori contributi riguardanti Giovanni Bellini e i suoi scolari ed epigoni, fra cui tre importantissime monografie sul Giambellino (Fabbri, Electa, Rizzoli) e il fondamentale Bellini e belliniani in Romagna, con introduzione di Antonio Paolucci (Octavo, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, 1998). Nel 2009 ha pubblicato” Van Dyck Rubens Van Dyck” con saggio introduttivo di Salvatore Settis.

La terza edizione de “I Maestri e il Tempo Arte e Pensiero a Rimini, tra l’Europa e l’Oriente”, curata da Alessandro Giovanardi, è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il Patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali Artistici e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

LE CONFERENZE IN TELEVISIONE SU ICAROTV

Sino al 24 maggio 2013, ciascuna conferenza in programma in questa edizione viene trasmessa ogni domenica alle ore 22,00 e replicata ogni venerdì seguente alle ore 14,40.

INFO: Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini 0541/351.611 segreteria@fondcarim.it

LATTANZIO DA RIMINI Sacra Conversazione, FONDAZIONE CARIM, Museo della Città