Aspettando Parco Poesia

 

 

Cesena, 9 luglio 2016 – Martedì 12 Luglio, alle ore 21.00 a Cesena, a Rocca Malatestiana Bene Comune arrivano i poeti con l’anteprima di Parco Poesia, la tredicesima edizione del Festival della poesia giovane, che si terrà a Rimini il 23 e 24 Luglio a Castel Sismondo con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Il tema di quest’anno è il lavoro: quello della scrittura e anche quello che i poeti fanno in incognito nella società, come è accaduto nelle grandi aziende del ‘900. Con il titolo “Lavoro straordinario” le giornate riminesi come sempre vedranno un fitto calendario di incontri e letture, con molti grandi nomi della poesia contemporanea da Milo De Angelis a Giampiero Neri e tantissimi giovani autori selezionati in tutta Italia.

L’anteprima cesenate sarà invece una grande festa in versi. Quindici autori appartenenti a diverse generazioni, per attraversare la Romagna della poesia con alcune delle sue voci più belle: dalla Faenza di Giovanni Nadiani, alla Cesenatico di Stefano Simoncelli e Roberto Mercadini, poi proprio a Cesena con Gianfranco Lauretano e Stefano Maldini, arrivando a Forlì con Matteo Zattoni, Filippo Amadei e Clery Celeste, fino a Imola con Francesca Serragnoli, e poi dalla Santarcangelo di Annalisa Teodorani alla Gatteo di Martina Abbondanza, fino ad arrivare a Rimini con la curatrice del festival Isabella Leardini e le giovanissime Ivonne Mussoni, Sofia Fiorini e Federica Bologna. Gli interventi musicali sono affidati al cantautore cesenate Marnàin (Andrea Pari).

La nostra terra ha la poesia nel suo DNA e un presente ricco di poeti, questa festa fatta di ascolto e amicizia Parco Poesia vuole dedicarla a Marina Sangiorgi, la giovane e bravissima narratrice imolese scomparsa quest’anno. Gli amici poeti di cui Marina è sempre stata interlocutore leggeranno accanto ai propri versi alcuni brani della sua prosa, e per farle un omaggio interverrà anche il narratore bolognese Cristiano Governa.

La serata è organizzata da Aidoru e curata da Parco Poesia.