APPUNTAMENTO CONCLUSIVO DELLA STAGIONE CON “VERSO SERA, LA POESIA”

Rassegna culturale dedicata ai Poeti romagnoli 

“LA ROMAGNA DI PASCOLI E DI GUERRA”

Domani, alle 17.30 a Palazzo Buonadrata

Rimini, 26 giugno 2013 – “La Romagna di Pascoli e di Guerra” è il titolo del prossimo e ultimo appuntamento per il 2013 di “Verso Sera, la Poesia, Piccola rassegna di Poesia romagnola”, a cura di Isabella Leardini e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in collaborazione con il Festival Parco Poesia.

In questa 1ᵃ edizione la manifestazione ha visto avvicendarsi in otto incontri ben 25 autori di diverse generazioni ed esperienze, spaziando dall’italiano al dialetto, dai maestri ai giovani talenti. E ha rilevato come questo genere letterario continui ancora oggi a suggestionare le sensibilità di tante persone.

Questo ultimo incontro si svolgerà domani, giovedì 27 giugno, dalle ore 17,30 a Palazzo Buonadrata a Rimini, e si rivelerà un’occasione davvero speciale alla scoperta della grande letteratura attraverso la voce, le emozioni e i racconti di poeti di oggi.

Gli ospiti dell’appuntamento conclusivo dimostreranno come la poesia sia nel dna dei romagnoli e sappia entrare in altri campi d’azione, vivificandoli: Ennio Cavalli (nella foto), riccionese di origine, ma romano di adozione, è inviato del Giornale RadioRai, cronista dalle cerimonie del premio Nobel, romanziere e poeta; Gianfranco Miro Gori, politico, sindaco di San Mauro Pascoli, ha fatto della città di Zvanì un luogo di poesia con moltissime iniziative di valore; Sabrina Foschini, poetessa, artista e studiosa.

“Miro” Gori non poteva non soffermarsi su Giovanni Pascoli, mentre Cavalli e la Foschini si sposteranno di più sulla contemporaneità raccontando l’amicizia con Tonino Guerra e approfondendo la figura della poetessa cesenate Nadia Campana. Tutti gli autori naturalmente leggeranno anche propri versi.

Per sopraggiunti impegni non potrà intervenire, come da programma, Alberto Casadei, docente all’Università di Pisa, critico letterario e saggista, che avrebbe parlato di Dante.

Grazie sempre alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Rimini e Isabella Leardini, la poesia continuerà ancora ad essere una protagonista dell’estate riminese: dal 19 al 21 luglio 2013 nella cornice di Castel Sismondo si terrà “Parco Poesia”, il festival di poesia giovane ed esordiente, che quest’anno ha raggiunto i 10 anni di vita.

Avrà per titolo “Io vado a capo” e proporrà un programma ricco di eventi, ospiti e giovani poeti selezionati in tutta Italia.

 

Ennio Cavalli, romagnolo, vive a Roma. Come inviato del Giornale Radio Rai, si è sempre occupato di cultura, spettacolo, viaggi. Con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno 2005) ha vinto il premio Campiello–Giuria dei Letterati; con Libro grosso (Aragno 2009), il Viareggio Poesia; con I gemelli giornalisti sono io! (Piemme 2011), il premio Elsa Morante Ragazzi.

Altre opere in prosa: Il romanzo del Nobel nel racconto di un inviato (Rai-Eri 2000), Fiabe storte (Donzelli 2003), Il poeta è un camionista (Archinto 2003), Il divano del Nord (Feltrinelli 2005), Se nascevo gabbiano… era peggio (Feltrinelli 2001). L’imperfetto del lutto (Aragno 2008, premio Fabriano) e Poesie con qualcuno dentro (Aragno 2012), le più recenti raccolte di versi.

 

Gianfranco Gori, detto Miro, è nato a San Mauro Pascoli nel 1951. Ha fondato la Cineteca del Comune di Rimini, da lui diretta per venticinque anni, e organizzato festival e manifestazioni culturali in patria e all’estero. Ha pubblicato molti saggi di cinema, dedicandosi, tra i primi in Italia, allo studio dei rapporti tra cinema e storia. Si è occupato anche del regista Federico Fellini, scrivendo, tra l’altro, un saggio sul dialetto nei suoi film, dello sceneggiatore e poeta dialettale Tonino Guerra, e del musicista Secondo Casadei. Nell’ultimo decennio, si è dedicato soprattutto al poeta, suo concittadino, Giovanni Pascoli. In particolare, oltre a promuovere il Museo Casa Pascoli e i luoghi pascoliani, ha pubblicato gli atti dei convegni Pascoli socialista (Patron, 2003) e, in collaborazione, Pascoli e la cultura del Novecento (Marsilio, 2007).

Ha scritto inoltre, in collaborazione, la biografia, Giovanni Pascoli. Vita, immagini, ritratti. 1855-1912, Step, 2012. Ha pubblicato un romanzo (Senza Movente. Mobydick, 2000) e tre raccolte di versi in dialetto (Strafócc, Chiamami Città, Rimini 1995; Gnént, Pazzini, Verucchio 1998; Cantèdi, Mobydick, Faenza, 2008). Attualmente è sindaco di San Mauro Pascoli

 

Sabrina Foschini si divide tra scrittura e arti visive, sia in veste di critica e curatrice, che d’artista.

Ha esposto le sue opere in varie gallerie italiane e straniere, in particolare all’Istituto Italiano di Cultura di Londra e Berlino. Insegna “Storia della Moda” all’Accademia di belle Arti di Rimini.

Ha collaborato con il mensile Arte/Mondadori (Mi), collabora con la rivista di cinema Rifrazioni Bologna, inoltre scrive nelle pagine culturali del Corriere di Rimini.

Come poetessa nel 2001 ha pubblicato Andare per il sottile, I quaderni del Battello Ebbro (PorrettaTerme). Con le Edizioni Medusa (MI), nel 2002 ha pubblicato il libretto illustrato Nove gatti e nel 2003 Due mani di colore, scritto insieme a Paola Turroni. Per Raffaelli Editore (RN), sono usciti nel 2002 la raccolta Il paragone col mare e il poemetto Inno del corpo ricostruito, nel 2006 Ragioni della sete e nel 2011 Terramare.

Nel 2007 ha inciso insieme al cantante John De Leo il brano poetico Foglie d’acqua, incluso nel cd: luoghipersonecose della rassegna “Selvatico”.

Nel 2012 è uscita la sua ultima raccolta di poesia Voce del verbo per Moretti & Vitali di Bergamo.

È in corso di pubblicazione, sempre per Raffaelli editore, la sua traduzione poetica del libro biblico di Osea.