A PARCO POESIA DOMANI OMAGGIO A VITTORIO SERENI

 Il 10° Festival della poesia giovane ricorda le opere nel centenario della nascita.

La sera miniconcerto di Daniele Maggioli e poeti affermati leggono e presenteranno nuovi talenti italiani,

fra loro la 18enne riminese Ivonne Mussoni, il nuovo talento più giovane d’Italia.

Rimini, 19 luglio 2013 – “Vittorio Sereni, il grande amico” è il titolo della giornata omaggio che domani, sabato 20 luglio, Parco Poesia 2013 dedica al poeta del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, avvenuta a Luino il 27 luglio 1913.

Alle ore 16,00, ricorderà la sua opera e la sua figura di uomo e scrittore Roberto Galaverni, critico letterario del Corriere della Sera. Alberto Bertoni, poeta e docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna, leggerà e commenterà un testo di Sereni, e dopo di lui lo faranno anche 10 giovani poeti.

“Questo grande poeta del ‘900 – commenta Isabella Leardini, direttore artistico di Parco Poesia – ha saputo raccontare gli anni della guerra e quelli del boom economico e dell’Italia industriale con una poesia capace di essere al contempo quotidiana ma anche visionaria, colloquiale ma legata alla più grande tradizione italiana del verso. Sereni ha raccontato in anticipo l’uomo della nostra epoca, il sentimento di esclusione, l’incapacità di essere in sincronia con il proprio tempo, la comunicazione piena di reticenze, ma nello stesso tempo la fedeltà dei suoi continui ritorni ai luoghi ed ai temi amati, gioia, amicizia, gioventù, quell’estate degli anni che sempre riappare. È forse anche per questo che Vittorio Sereni, ancor più di Montale, sembra essere l’autore del ‘900 che ha lasciato una più profonda e complessa eredità nelle generazioni seguenti, quello che soprattutto i poeti delle nuove generazioni riconoscono come maestro”.

L’omaggio a Sereni, sarà preceduto alle ore 12,00 dall’intervento del poeta Alberto Bertoni per presentare l’antologia “Hyle – Selve di poesia”, un libro corredato da dvd che accoglie 15 poeti nati negli anni 70 e 80. Tra loro autrici come la romagnola Francesca Serragnoli e la siciliana, ma emiliana d’adozione, Sarah Tardino.

Alle ore 18,00 è in programma un reading di 15 giovani scrittori: Annalisa Teodorani, Alessandra Frison, Martina Abbondanza, Marco Corsi, Francesco Terzago, Edoardo Gazzoni, Marco Aragno, Andrea Cati, Clery Celeste, Marco Scarpa, Valerio Grutt, Matteo Greco, Chiara Giangiordano, Roberta Sireno, Filippo Amadei

Alle ore 21,00 il programma prevede “Lettere a un giovane poeta”, serata simbolo di Parco Poesia, durante la quale importanti autori leggono i propri testi e presentano un poeta under 30 da loro scelto.

Milo De Angelis presenterà Stefano Visigalli (Milano, 21 anni), Antonio Riccardi farà conoscere Ivonne Mussoni (Rimini, 18 anni), Davide Rondoni darà voce a Giuseppe Nibali (Catania, 22 anni), Gian Mario Villalta presenta Roberta Durante (Treviso, 24 anni), Alberto Bertoni sarà padrino di Chiara Bernini (Pesaro, 21 anni).

La più giovane tra i ragazzi presentati quest’anno è proprio una riminese, Ivonne Mussoni, cresciuta nel laboratorio di Parco Poesia, appena uscita dalla maturità.

La serata sarà aperta da un piccolo concerto del cantautore, o meglio fantautore, riminese Daniele Maggioli, che sa raccontare in musica con grande capacità narrativa e anche con un tocco di poesia.

Durante Parco Poesia, a Castel Sismondo si può visitare la mostra fotografica di Daniele Ferroni “Ris-volti, la nostra terra dei poeti“. Gli autori romagnoli di diverse generazioni sono stati colti dallo sguardo di Ferroni in splendidi scatti in bianco e nero.

Parco Poesia è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. L’ingresso è libero.