Giornalisti e blogger alla scoperta del territorio con il press-tour organizzato da Visit Ferrara
Si è concluso il press tour “Portomaggiore e la Delizia del Verginese”, che si è svolto dal 30 settembre al 1° ottobre.
L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Visit Ferrara, ha visto la partecipazione di giornalisti, redattori, blogger e influencer del mondo del turismo e del food, accompagnati alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni locali. Tra i partecipanti istituzionali, hanno preso parte all’evento il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi e l’assessore alla Promozione del Territorio Enrico Belletti.
Il tour ha offerto l’opportunità di visitare luoghi simbolo del territorio, a partire dalla storica Delizia del Verginese, residenza estense risalente al Cinquecento, dove i partecipanti hanno potuto ammirare il Museo Archeologico “Mors Inmatura” e il suggestivo Brolo, giardino produttivo ricreato grazie a un progetto del 2004.
La giornata del 30 settembre è proseguita con una visita e degustazione di vini presso l’azienda agricola “Il Verginese”, offrendo un primo assaggio delle eccellenze enogastronomiche locali. La serata si è conclusa a Ferrara con una cena presso la Trattoria da Noemi, a base di prodotti tipici, che ha permesso agli ospiti di esplorare ulteriormente la ricca tradizione culinaria della zona.
La giornata del 1° ottobre è stata dedicata alla scoperta di altre perle del territorio. I partecipanti hanno avuto l’occasione di immergersi nel mondo del tartufo presso l’agriturismo “Le Occare”, dove hanno preso parte a un laboratorio di ricerca di tartufi, seguito da una degustazione. Successivamente, il gruppo si è trasferito all’Azienda Agricola Corte Migliari per un pranzo-degustazione immerso nella tranquillità della campagna ferrarese a base dei principali prodotti di produzione dell’azienda agricola, tra cui diversi tipi di saluti e la salama ferrarese.
La visita ha permesso di esplorare una delle riserve naturalistiche più affascinanti del territorio, chiudendo in bellezza un’esperienza ricca di scoperte culturali e naturalistiche con la tappa all’Oasi di Bando, parte delle Anse Vallive di Porto, dove i partecipanti hanno potuto osservare numerose specie di uccelli migratori, inclusi aironi, falchi e cavalieri d’Italia, che popolano quest’area protetta.