NOTTURNI NEL BOSCO A SOGLIANO: la cultura come presidio al territorio

L’attività teatrale di Sogliano a cura di Sillaba
si trasferisce in luoghi estemporanei immersi nella natura

Dal 27 giugno al 7 agosto, quattro spettacoli dal vivo ‘dentro’ il paesaggio naturale

Protagonisti Alessandro Bergonzoni, Roberto Magnani,
Massimo Zamboni e Cinzia Spanò

 

Dopo il successo degli scorsi anni, torna anche per l’estate 2023 la rassegna Notturni nel Bosco: lospettacolo dal vivo nel paesaggio naturale.

 

Con questa iniziativa, l’attività teatrale di Sogliano, curata da Sillaba, si trasferisce in luoghi boschivi, lungo sentieri naturali, sul fare della sera.

 

Una manifestazione che intende coniugare teatro e paesaggio naturale in luoghi estemporanei, di grande fascino, dove la performance crea una fortesuggestione: artisti e spettatori immersi nella natura enel silenzio del bosco.

 

Una serie di spettacoli teatrali o musicali, che si rivolge a un pubblico eterogeneo, con un suggestivo preludio rituale in cui gli   spettatori sono invitati a darsiappuntamento in un luogo di ritrovo stabilito, dal quale si parte per una breve camminata attraverso i sentieri naturali del paesaggio soglianese per raggiungere illuogo di spettacolo.

 

Nel corso degli anni abbiamo imparato a ‘divagare con cura’ intorno al tema del racconto teatrale: per noiteatro è ciò che accade nel luogo dove si ritrovanoinsieme gli artisti e gli spettatori. Abbiamo costruito econsolidato l’attività teatrale nel suo luogo deputato, ma abbiamo portato il teatro anche nei luoghi più informali: Sogliano e il suo paesaggio naturale come unteatro diffuso”, prosegue Stefano Bellavista, curatore teatrale di Sillaba.

 

La manifestazione si apre martedì 27 giugno all’AiaBella a Savignano di Rigo con la conferenza scenica di Alessandro Bergonzoni ‘Aprimi cielo’.

 

Prosegue martedì 18 luglio al Parco serico deiGelsi a Pietra dell’Uso con Roberto Magnani(Teatro delle Albe) con lo spettacolo ‘ODISÈA la tutta splendida’ di Tonino Guerra (traduzione di Giuseppe Bellosi)

 

Sempre nel mese di luglio, mercoledì 26, alla Sorgente del fiume Urgon a Bagnolo Massimo Zamboni e il suo Bestiario selvatico. Appunti sui ritorni e sugli intrusi. Una conversazione compestre dal nuovo libro, accompagnata da canzoni sottovoce e brani del repertorio musicale solista, dai CCCP ai CSI.

 

Notturni nel bosco si chiude lunedì 7 agosto al Parco San Donato a Vignola con Cinzia Spanò e il suo spettacolo in musica ‘Leggere Lolita a Teheran’.