GENITORI IN PRATICA

Il nuovo libro della riminese Roberta Mariotti e Laura Pettenò
Manuale di primo soccorso psicologico  per aiutare i propri figli nei problemi quotidiani

Rimini, 18 gennaio 2014 – Da pochi i giorni è in tutte le librerie l’atteso libro Genitori in pratica, edito da Erickson, manuale di primo soccorso psicologico per aiutare i figli in una “gestione sana” dei problemi quotidiani, scritto da Roberta Mariotti (psicoterapeuta e coach che vive e svolge la propria professione a Rimini) insieme a Laura Pettenò. 
Grazie a un linguaggio semplice, chiaro, diretto e a numerose case-history tratte dalla pratica clinica delle due autrici, Genitori in pratica fornisce strategie e soluzioni per rendere i genitori un po’ coach dei propri figli, sostenendoli nel raggiungimento dei piccoli e grandi obiettivi quotidiani e insegnando loro a godere delle vittorie, come pure a tollerare le eventuali sconfitte.
Il libro rappresenta quindi un valido strumento per tutti i genitori che devono accompagnare i figli nel delicato percorso di crescita durante il quale possono manifestarsi atteggiamenti tiranni o situazioni critiche nell’area dell’apprendimento e problematiche nelle relazioni.
Insomma, fare il genitore non è proprio il mestiere più facile del mondo e farlo bene non significa negare la realtà o ignorare le difficoltà ma aiutare i figli a superarle quando queste si presentano.
Educare e far crescere i figli è un’esperienza ricca di stimoli che richiede ai genitori il possesso e la capacità di sviluppare risorse emotive, intellettive e fisiche; una sfida appassionante ma tutt’altro che sempliceDopo avere individuato il problema e gli attori attorno ai quali lo stesso si agita, il suggerimento delle due Autrici per arrivare al cambiamento è mantenere la rotta e il focus sull’obiettivo che si desidera raggiungere.
Roberta Mariotti, oltre a ricerche e articoli su temi specifici e organizzativi ha pubblicato nel 2000 La terapia dell’azienda malata. Problem solving strategico per organizzazioni. In questa occasione ha deciso di scrivere un testo sulle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza poiché, come afferma “Abbiamo voluto unire le nostre esperienze e raccontare alcune storie raccolte incontrando tanti genitori, non per insegnare loro come i gestire i propri bambini, ma per condividere i successi ottenuti” e prosegue “Un intervento precoce per risolvere problemi dell’infanzia e dell’adolescenza aiuta a prevenire patologie, comportamenti a rischio, condotte antisociali”.

Roberta Mariotti, psicologa e psicoterapeuta strategica perfezionata in Antropologia culturale e sociale. Si specializza nel 1996 in comunicazione e problem solving e in psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Da oltre 20 anni, svolge attività di consulenza, coaching, ricerca e formazione in ambito organizzativo, sanitario, sportivo e scolastico e dal 1998 svolge psicoterapia breve e coaching strategico rivolti ad adulti (professionisti, insegnanti, artisti, allenatori e sportivi), genitori e adolescenti.
Laura Pettenò, psicologa specializzata in Psicoterapia breve strategica presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California.  E’ Docente di Terapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione della sede di Arezzo, nei Master biennali e nel Training Intensivi preso il CTS di Arezzo. E‘ Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.