LA RETE ‘MADE IN RIMINI HOLIDAYS’ ENTRA IN CONFARTIGIANATO

Più di 4000 imprese, gli associati a Confartigianato e 120 alberghi riminesi, integrate fra loro per concorrere ad un nuovo modello di organizzazione e promozione turistica.

Gli albergatori costituiscono un Comitato Promotore per far nascere A.R.T. ASSOALBERGATORI il nuovo sindacato d’impresa del turismo riminese; sarà operativo già nel 2014.

Rimini, 16 gennaio 2014 – Intorno ad un giudizio condiviso sul modello turistico riminese, che in questi mesi si è tramutato in azione e quindi in un progetto definito, è nata MADE IN RIMINI Holidays, una rete di imprese formata dagli associati  ai consorzi Alberghi Tipici Riminesi, Piccoli Alberghi di Qualità e alla Cooperativa Torre Pedrera Hotels.

CHI SIAMO

MADE IN RIMINI Holidays, grazie all’accordo di collaborazione con Confartigianato Rimini, darà vita ad un’aggregazione in rete di oltre 4.000 imprenditori della Provincia di Rimini.

E’ il ceto medio produttivo che quotidianamente, con varia modalità ed intensità, incrocia la propria attività professionale o d’impresa nell’ambito turistico. Da qui la decisione di mettere al servizio della principale economia riminese il valore del ‘lavorare insieme’. Gli imprenditori fanno riferimento alle categorie presenti in Confartigianato. Si aggiungono 120 imprese alberghiere.

COSA VOGLIAMO FARE INSIEME

Siamo persone e imprese convinte artefici dell’ospitalità tradizionale riminese, della cultura dell’accoglienza tipica, alberghi di piccole e medie dimensioni all’insegna della qualità e del rapporto stretto con le altre categorie economiche attive nel turismo.

Vogliamo dare adeguata rappresentanza politico-sindacale, servizi e consulenze altamente professionali, nuove opportunità di crescita e profitto per gli Attori del Turismo ‘Made in Rimini’.

Lavoriamo per darci una rappresentanza alberghiera capace di mettere il turismo al centro di ogni politica economica e di dialogare insieme alle altre categorie economiche (dagli stabilimenti balneari al commercio e alla ristorazione, dall’artigianato di produzione e di servizio all’agro-alimentare ed eno-gastronomico, dallo sport e il benessere alle attrattive culturali del nostro entroterra, etc.) e alle Istituzioni Pubbliche per ideare e realizzare progetti e azioni comuni per il turismo e il nostro territorio.

Puntiamo sul sistema ‘Rete di Imprese’ come modello organizzativo per far crescere la qualità di imprenditori e imprese, costruire nuovi prodotti turistici, nuove strategie di marketing, nuove azioni promo-commerciali, per aprire una nuova stagione di rilancio e successo del turismo riminese.

Intendiamo rappresentare nel panorama associativo un’organizzazione aperta e apartitica, capace di fare ‘politica per il turismo’ in autonomia, senza sudditanza rispetto al potere politico, ma con spirito di collaborazione e responsabilità con tutti coloro che credono nello sviluppo turistico del nostro territorio.

IL NOSTRO PROGETTO CONCRETO: MADE IN RIMINI HOLIDAYS

L’accordo di collaborazione fra MADE IN RIMINI Holidays e Confartigianato mira all’efficientamento organizzativo e gestionale, all’innovazione di processo e prodotto, all’internazionalizzazione del mercati di riferimento, alla formazione continua degli imprenditori e del personale addetto.

L’ambito operativo s’innesta nel quadro normativo dell’organizzazione turistica pubblica, che favorisce la nascita di Distretti Turistici Integrati, nonché lo sviluppo progressivo delle modalità del destination marketing.

OBIETTIVI DI MARKETING MIX TURISTICO.

Le aree di azione sono particolarmente rivolte a:

  • modernizzare il prodotto turistico riminese classico – il balneare – integrandolo con prodotti e servizi in grado di esaltarne le caratteristiche e renderlo più attraente ed interessante.
  • sviluppare alleanze strategiche con fornitori di servizi complementari al prodotto balneare integrato (ricettivo+spiaggia+ristorazione+eventi) di cui sopra;
  • concretizzare collaborazioni con gli Enti Locali territoriali per conseguire una maggiore integrazione del prodotto di cui ai punti precedenti con il complessivo territorio romagnolo;
  • produrre iniziative promo-commerciali di carattere innovativo, volte a sviluppare una maggiore internazionalizzazione nella distribuzione del prodotto turistico trattato. Iniziative che i soci promotori della Rete intendono svolgere in parallelo e in modo coordinato alle azioni di marketing prodotto di cui ai punti di cui sopra, riducendo nel contempo i costi dei singoli operatori.

In tal modo si pongono le condizioni per conseguire la valorizzazione del marchio identificativo Made in Rimini, che associa la notorietà della città di Rimini sui mercati turistici internazionali unita alla forza specifica dei singoli prodotti che ne costituiscono i fattori fondanti (mare, turismo, arte, cultura, eno-gastronomia, grandi eventi, etc.)

IN SINTESI

La rete rappresenta una rinnovata consapevolezza fra le imprese che incrociano nella loro quotidiana operatività il mondo del turismo.

Gli albergatori costituiscono quindi un Comitato Promotore per far nascere A.R.T. ASSOALBERGATORI il nuovo sindacato d’impresa del turismo riminese; sarà operativo già nel 2014.

A.R.T. ASSOALBERGATORI non è solo un nuovo sindacato, è qualcosa che non esisteva a Rimini e che per nostra conoscenza non esiste in Italia. E’ uno strumento innovativo per dare impulso al turismo, ciò che abbiamo di più prezioso sul quale impegnarci per scuotere il territorio dalla durissima e prolungata crisi..

A.R.T. ASSOALBERGATORI è uno strumento innovativo perché non rappresenta solo una categoria singola, ma intercetta un nuovo sistema di fare turismo che coinvolge una intera economia. Se proprio qualcuno volesse individuarlo come ‘sindacato’, vorremmo fosse definito il sindacato del turismo riminese”.

A.R.T. ASSOALBERGATORI terrà insieme le professionalità, i saperi, le ambizioni in uno spirito di lavoro unitario, per ridare al modello turistico riminese il lustro che si merita ed onorare – meglio di oggi – la sua straordinaria tradizione e leadership.

Connettere fra gli associati questa nuova consapevolezza consentirà ad ogni impresa di poter contare su 4000 fornitori che condividono la stessa sensibilità.

Quel che ne dovrà scaturire tramite i progetti in cantiere è il rilancio in grande stile di un’imbattibile cultura dell’ospitalità, sulla quale ogni componente della ‘rete’ è pronto a scommettere, perché radicata su valori identitari forti e riconoscibili, così da rimontare quote di mercato sul mercato della domanda turistica, all’insegna della Riminessenza.