a

EMANUELA CASTELLANI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CONFARTIGIANATO DI RICCIONE

Riccione, 21 ottobre 2013 – In vista del X Congresso provinciale, la Confartigianato di Riccione ha rinnovato i suoi vertici nel corso di una affollata Assemblea svoltasi all’Hotel Ombra di Riccione.

All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche. Il nuovo presidente della Confartigianato di Riccione è Emanuela Castellani, titolare del “Centro Estetico Essence”. Alla Vicepresidenza, conferma di Valter Ciabochi. Si aggiungono i consiglieri Giorgia Martini, Serafino Martini, Riccardo Zangheri, Augusto Pari, Gianluigi Piacenti, Giancarlo Piccioni, Oscar Lo Conte.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per affrontare i temi di stretta attualità per le imprese del territorio. In particolare la difficoltà di accedere al credito, con le banche che spesso rifiutano finanziamenti anche quando affiancati dal Consorzio Unifidi, che garantisce  dal 50 all’80% del prestito.

Molte categorie soffrono per la presenza di nuove forme di abusivismo commerciale che trovano campo facilmente nel settore dell’acconciatura e dei trasporti. Ormai a Riccione e Misano si contano più autisti abusivi o NCC (Noleggio Con Conducente) non autorizzati che taxisti regolari. Diffusa la presenza di parrucchiere ed estetiste che operano in casa e quindi in nero.

Inoltre, anche la categoria degli operatori balneari vive momenti di incertezza, con tutto il dibattito sempre senza soluzione sull’organizzazione del demanio marittimo.

Attualmente fra Riccione (400) e Misano (150) il numero delle imprese associate vive un momento di stallo, non ci sono nuove imprese e chi può se ne va in pensione chiudendo l’azienda.

La burocrazia, le tasse e l’incertezza producono anche disagio psicologico e l’Associazione non manca di stare al fianco di imprenditori in difficoltà.

All’Assemblea è intervenuto il Vicesindaco, nonché Assessore alle Attività Economiche, Lanfranco Francolini che ha illustrato le iniziative dell’Amministrazione per il mondo delle imprese.