AL VIA IL PRIMO WEEK-END DI 800 FESTIVAL

 

 

 

Un Festival storico, ma sempre diverso

 

Saludecio, 3 agosto 2013 – E’ partito alla grande l’800 Festival a Saludecio, che si è aperto ieri sera venerdì 2 agosto e proseguirà per tutto il week-end.
Gli amministratori, già soddisfatti per questo primo risultato auspicano nell’arrivo di tante persone, non solo delle zone limitrofe delle province di Rimini, Pesaro Urbino e Forlì Cesena, ma anche di tantissimi turisti, anche stranieri, presenti in questi giorni sulla costa adriatica.
La manifestazione, giunta alla 31esima edizione, ma sempre nuova e diversa nei contenuti, è dedicata alla storia dell’epoca.
L’edizione di quest’anno, oltre ad essere “rosa” perché organizzata da tante donne, si sviluppa lungo i primi due fine settimana di agosto, dal 2 al 4 e dal 9 all’11.
Per tutta la durata della manifestazione le Mostre e i Musei saranno aperti fino a tarda notte e anche il Teatro e la Biblioteca Comunale ospiteranno Cinema e curiosità.

Nel dettaglio gli appuntamenti teatrali del 3 e 4 agosto: 

PIAZZA BEATO AMATO

* Ore 21.15, 23.15

C’É CHI C’HA TEATRO presenta

SORELLE D’ITALIALe donne del Risorgimento

Con Samuele Vitri e Fiorella Oriani

Lo spettacolo ricostruisce un evento immaginario che mette in risalto la perenne disparità tra uomo e donna. Il contesto è quello della giornata Nazionale della Donna del Risorgimento: durante il discorso formale e pieno di preconcetti nei confronti delle donne da parte del funzionario Reale dell’Italia unificata, una donna irrompe e sgretola questa mentalità che la vuole sempre uno scalino più basso, affermando così la bellezza e la forza della sua presenza.

 

* Ore 22.15

Il TEATRO DELL’ALEPH presenta

VIOLETTA – DÉSIR D’AMOUR Spettacolo di piazza eseguito da attori e trampolieri

 Regia: Giovanni Moleri. Con Lorella Dalla Bona, Elena Benedetta Mangola, Lucia Pia Usuelli, Diego Gotti, Salvatore Auricchio

Lo spettacolo narra la storia di Violetta Valèry, la cortigiana parigina protagonista de La Traviata di Giuseppe Verdi, una delle opere liriche più amate dal pubblico, tratta da La dame aux camélias, dramma teatrale di Alexander Dumas figlio. Una storia d’Amore e Morte, che ha la caducità di un fiore, viene narrata attraverso danze, giochi, corteggiamenti, duelli con fioretti e brindisi.

 

 

PIAZZA ELISABETTA RENZI

* Ore 21.15, 23.15

ROBERTO CAMINITI e RAFFAELE MIRABELLE presentano

IL RITORNO DI TITUBA – LA STREGA DI SALEMStoria di un’eroina rosa-noir

Testo e regia: Roberto Caminiti. Con Francesca Magi (fanciulla), Laura Palma (strega), Davide Panaroni (monello)

Un monello Barbablù seduce giovani fanciulle indifese per poi rapinarle, finché una strega dormiente da secoli e misteriosamente risvegliata non ci mette lo zampino… Musiche originali eseguite dal vivo a cura del maestro Raffaele Mirabella.

 

PIAZZA ELISABETTA RENZI

* Ore 22.30

GRUPPO LABORATOR IO TEATRALE – TEATRO VERDI presenta

SCANDA LO IN SALOTTO

Testo e regia: Roberto Caminiti. Con Raffaella Cinquilli (Contessa de Meres), Michela Giampaoli (folletto), Silvano Guidi (principe De Vantonis), Katiuscia Tonni (Duchessa), Monia Arduini, Silvia Polselli (Marchesa), Catia Pratelli (Baronessa), Pasquale Rosetti (conte de Meres), Riccardo Bambini (Barone), Davide Panaroni (Marchese). Allestimento: Fabio Baldi, Ferruccio Migliore

Il conte e la contessa de Meres organizzano un ricevimento con l’élite mondana della città. Ma l’ospite di riguardo, il principe De Vantonis, maestro di bon-ton, a causa di un folletto vendicatore, incappa in una serie terrificante di gaffes, equivoci e malintesi, per arrivare ad una travolgente e mefistofelica conclusione.

 

VIA MURA DI PONENTE

* Ore 21.15, 22.15, 23.00

COMPAGN IA DELL’ABBONDANZA presenta

LE FARSE ELETTRIZZANTI

Farse della tradizione popolare rivisitate e attualizzate ai gusti contemporanei

Di e con Alessia Abbondanza

Le maschere tradizionali si alternano nelle farse “Lo spettacolo di Brighella!”, “Fagiolino… innamorato?!”, “Il veleno di Balanzone” in modo esilarante, tra equivoci ed inganni: la coppia più famosa di burattini, Fagiolino e Sganapino, viene trascinata in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitrice grazie alla propria ingenuità popolare e sonore bastonate che impartisce ai propri avversari.

 

 

PIAZZA DON DOMENICO MASI

* Ore 21.15

SISMATD – ARABESQUE DANCE CENTER presenta

SONETTI DI DANZA – LA BELLEZZA NON HA CAUSE

Azioni e incursioni coreografiche attorno al tema della bellezza e della poesia

Con Stefania Amaducci, Marco Baldazzi, Azzurra Migani, Sandra Urbinati, Sonia Volanti (danzatori) – Arjada Hasanaj, Greta Mussoni, Michele Roselli (musicisti)

Arabesque Dance Center in collaborazione con i danzatori della Compagnia SismaTD animerà una delle piazze del borgo con performance e quadri di danza contemporanea accompagnata da musica dal vivo.

* Ore 22.30

 

COMPAGNIA FRATELLI DI TAGL IA presenta

CIRCUS COLOMBAZZI – OVVERO/ NEVERO

Saltimbanchi, acrobati, giocolieri, fachiri, mangia fuochi dal 1887

ANZICHENÒ Testi e regia: Daniele Dainelli e Giovanni Ferma. Con Daniele Dainelli, Giovanni Ferma, Boris Betzov. Luci e fonica: Stefano Tampieri e Jacopo Ferma

Lo spettacolo che è nato più di 20 anni fa proprio a Saludecio e che meglio caratterizza lo spirito ottocentesco in maniera spettacolare, coinvolgente, comica e romantica: una stravagante famiglia di saltimbanchi, strampalati giocolieri, composta dal severo padre-padrone Annibale Colombazzi e dai due figli Gervasio (tamburino e musicista) e Gesualdo (vero acrobata), accoglie il pubblico trasportandolo nel proprio piccolo mondo, fatto di bandierine, lucine colorate, biciclettone, e tanto altro.

 

VICOLI E VIA ROMA

PIAZZA XI SETTEMBRE

* Dalle ore 21.15

ORCHESTRA DELL’ADELINA presenta

MUSICA POPOLARE ITALIANA E FRANCESE

Con Andrea Biondi (organetto e direzione), Albino Nesca (cajon e tamburello), Alessandro Sistri (organetto), Andrea Sistri (organetto), Angela Pischedda (fisarmonica), Chiara Teloni (tamburello), Ciro Manigrasso (fisarmonica), Davida Pazzaglia (organetto), Elena Pischedda (organetto), Francesco Palmieri (chitarra), Gigi Biondi (contrabbasso), Giovanna Olivieri (organetto e canto), Giovanni Daltilia (chitarra), Giuseppe Tomasello (effetti percussivi), Iscra Venturi (organetto),

Marta Moreschi (organetto), Marta Ulbrich (effetti percussivi e coro), Matteo Fraternali (chitarra), Meteusz Durczok (effetti percussivi e coro), Pietro Sistri (cajon), Roberto Bianchini (organetto), Susanna Bartolucci (organetto)

L’Orchestra Adelina propone sonorità e ritmi della tradizione popolare: quadriglia, tarantella, circolo circassiano, predecessori della musica registrata.

 

CLUSTER TRIO presenta

CANTI DA OSTERIA

Con Paola Baldarelli (fisarmonica e voce), Fabio Mengucci (flauto traverso e voce), Demetrio Vianelli/ Walter Ferrini (chitarra e voce)

Il trio propone canti della tradizione Marchignola e del Centro Italia, nonché brani vari di carattere popolare tramandati oralmente di generazione in generazione, intervallandoli con musiche folkloristiche e poesie in dialetto messe in musica dal Trio stesso.

 

TEATRO COMUNALE G.VERDI
* Ore 00.00
Il TEATRO COMUNALE G. VERDI presenta
IL CINEMA A TEATRO
– LA STORIA VERA DELLA SIGNORA DELLE CAMELIE – SABATO 3 AGOSTO
– JANE EYRE – DOMENICA 4 AGOSTO

 

PIAZZA BEATO AMATO

* Ore 00.15 – DOMENICA 4 AGOSTO

Uno scoppiettante arrivederci

 

 

L’ingresso per il 2/3/4 – 9/10/11 è di 5 euro. Gratuito fino ai 12 anni.

 

 

 

 INFORMAZIONI

Comune di Saludecio – Piazza Beato Amato Ronconi, 1 – 47835 Saludecio (RN):

Municipio centralino 0541/869701 – fax 0541/981624

Ufficio Cultura e turismo 0541/869719-869721

Ufficio UIT 0541/1792659 www.ottocentofestivalsaludecio.it