Energia, imprese e comunità: a Viserba un confronto tra le imprese del territorio

Sulla terrazza dell’Hotel Blumen il talk promosso da Assium e Consumerismo in collaborazione con CNA Rimini
Al centro la riqualificazione energetica della struttura, il nuovo impianto fotovoltaico
e l’ingresso nella CER Marecchia
Rimini, 17 settembre 2026 – Si è svolto ieri sera, mercoledì 16 settembre, sulla terrazza panoramica dell’hotel Blumen di Viserba, “Kilowatalk – il futuro si accende oggi”, l’appuntamento promosso da Assium e Consumerismo in collaborazione con CNA Rimini per mettere a confronto esperti, imprese, associazioni e rappresentanti dei consumatori sui cambiamenti in corso nel mondo dell’energia.
L’incontro, organizzato con la formula di un talk televisivo all’aperto, ha acceso i riflettori su alcuni dei temi legati alla transizione energetica, partendo da un caso concreto: il percorso di riqualificazione portato avanti dall’hotel Blumen. Al centro della serata c’è stata infatti l’accensione del nuovo impianto fotovoltaico integrato sui balconi dell’hotel, ultimo passaggio di un più ampio intervento di efficientamento energetico della struttura. Un progetto che si completa con l’ingresso dell’hotel Blumen nella CER Marecchia, la comunità energetica rinnovabile del territorio.
Il confronto ha coinvolto protagonisti del mondo accademico, delle imprese, delle associazioni nazionali e della tutela dei consumatori, tra ospiti presenti sulla terrazza e collegamenti esterni. L’obiettivo è stato quello di raccontare, attraverso esperienze e punti di vista differenti, come produzione da fonti rinnovabili, autoconsumo e comunità energetiche possano tradursi in opportunità concrete per imprese e territorio.
“Con Kilowatalk abbiamo voluto parlare di energia partendo dai fatti e non soltanto dalla teoria – sottolinea Marco Polazzi, Presidente di CNA Rimini –. L’esperienza dell’hotel Blumen dimostra come la riqualificazione energetica possa diventare un percorso concreto per le imprese, capace di mettere insieme sostenibilità, innovazione e attenzione ai costi. Le comunità energetiche rappresentano un altro tassello importante di questa trasformazione e come CNA vogliamo accompagnare le aziende nel capire e cogliere queste opportunità”.
La serata è stata anche ripresa dalle telecamere di Icaro TV, portando il confronto dalla terrazza dell’Hotel Blumen al pubblico televisivo.
