Amarcort Film Festival, Premio Burdlaz alla Cineteca di Rimini

Sabato 11 novembre terzo appuntamento con Margini
di Niccolò Falsetti

Al Museo della Città di Rimini, alle 17.00 inaugurazione di 3 mostre:
Paparazzo, RiCIRCOlo dei sogni e i disegni e le caricature di Marco Martellini

Partito il conto alla rovescia per il Festival: dal 14 al 19 novembre sei giornate di proiezioni con 180 cortometraggi e tantissimi appuntamenti

 

Terzo e ultimo appuntamento con l’anteprima del Premio Burdlaz, rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano.

Presso la Cineteca di Rimini, alle ore 21.00, vengono proiettate le tre opere finaliste dell’edizione 2023, accompagnate da una breve introduzione del corrispettivo autore. In scena le pellicole di tre registi esordienti che hanno saputo trovare nel maestro Fellini l’ispirazione per realizzare i loro primi lungometraggi. Dopo le proiezioni di sabato 28 ottobre con Amusia di Marescotti Ruspoli, e quella di sabato 4 novembre con Koza Nostra di Giovanni Dota, sabato 11 novembre sarà la volta di Margini di Niccolò Falsetti.

I film in concorso sono soggetti al giudizio di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore. Il pubblico presente iscritto alla “giuria popolare” decreterà invece il Premio del Pubblico.

Il lungometraggio di sabato 11 novembre si intitola “Margini”Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.

Sempre nella giornata di sabato, alle ore 17.00 al Museo della Città si inaugurano 3 mostre: la prima riguarda i finalisti del concorso fotografico “Paparazzo”, l’altra i finalisti del contest “RiCIRCOlo dei Sogni” (disegni realizzati dai bambini della scuola primaria) e, infine, i disegni e le caricature di Marco Martellini in omaggio agli anniversari celebrati quest’anno.

 

L’anteprima di sabato farà da trampolino di lancio per Amarcort Film Festival, il festival internazionale sui cortometraggi nato nel 2008 e dedicato a Federico Fellini. La 16esima edizione si svolgerà a Rimini da martedì 14 a domenica 19 novembre.

Il Concorso Internazionale di Cortometraggi, con le sue 12 sezioni, suddivise per genere, durata, provenienza e quest’anno anche per tema, si conferma come uno dei più seguiti dagli autori di tutto il mondo, con 180 film selezionati da 70 Paesi su un totale di oltre 1.300 cortometraggi iscritti.

Le proiezioni delle opere finaliste si svolgeranno durante le sei giornate del Festival tra il Cinema Tiberio, il Cinema Sant’Agostino, la Cineteca di Rimini.  Il calendario delle 6 giornate è consultabile su www.amarcort.it

La prima serata del festival sarà tutta dedicata alle donne. Martedì 14 novembre alle 21 al Cinema Tiberio, “Amarcort al Femminile” vedrà sul palco Barbara Sirotti per la presentazione di due corti dedicati alla riflessione sulla violenza di genere, oltre alla proiezione di cortometraggi di registe iraniane. A seguire “Luce Naturale”: incontro con Riccardo Calamandrei, in collaborazione con IOR Rimini.

 

https://www.amarcort.it/