Per la seconda volta la Birra Amarcord alla Festa dé Borg

Rimini, 1 settembre 2016 – Birre da Oscar nel Borgo San Giuliano. Dopo la felice esperienza della scorsa edizione, la Birra Amarcord sarà nuovamente ospite dell’evento più atteso e vissuto da tutti riminesi, la Festa de’ Borg in programma sabato 3 e domenica 4 settembre.

Durante le due intense giornate la Birra Amarcord sarà presente con uno stand dedicato in Piazza Tiberio per offrire degustazioni guidate. Per chi invece intende degustarla affiancata a varie ricette, sarà presente nelle viuzze e nelle piazzette del borgo in abbinamento alle proposte e alle specialità alimentari.

Inoltre, per rendere onore alla festa e a tutti i partecipanti, Amarcord offre la possibilità unica, riservata solo alle grandi occasioni, dibere birra fresca in botte non filtrata e non pastorizzata portata in giornata dal birrificio direttamente al Borgo San Giuliano.

Un grande ritorno a casa e alla vita del borgo dunque per la Volpina la Midòna la Tabachéra e la Gradisca, le signore di Amarcord che hanno ispirato il mastro birraio di Amarcord nella creazione delle sue ricette.

Queste birre dagli affascinanti e suggestivi nomi felliniani, infatti, presentano tutte caratteristiche che richiamano alle personalità dei personaggi femminili del film più autobiografico del regista riminese che si aggiudicò con la pellicola il premio Oscar nel 1975.

In omaggio alla Gradisca, sfuggente, desiderata da tutti, dai modi eleganti e sobri, Amarcord dedica una birra che si adatta a ogni occasione per carattere e gusto; alla Midòna, nell’immaginario comune dell’epoca e del Maestro Fellini una donna dedita alla famiglia attenta alle richieste anche culinarie di chi la circonda, una doppio malto dal colore biondo ideata per chi ama la concretezza; a laTabachéra, personaggio dal grande seno e fondoschiena prorompente, baluardo della sostanza, una birra dal gusto deciso e corposo pensata per chi ama le emozioni forti.

Infine, con riferimento alle caratteristiche del personaggio la Volpina, sorridente e lussuriosa, sogno proibito dei maschi riminesi nel periodo della guerra, Amarcord propone una birra rossa dal carattere deciso che seduce al primo assaggio.

Tra le novità che caratterizzeranno la partecipazione della Birra Amarcord alla Festa de’ Borg 2016 dal titolo “A Perfect Day …Tani Modi”, la possibilità di divertirsi e portare a casa una foto souvenir con il proprio volto che fa bella mostra sui corpi cartonati e sagomati realizzati dall’artista Robert Niccoli, che raffigurano le 4 mitiche donne di felliniana memoria e l’opportunità di degustare la birra La Midòna, in una ricetta completamente nuova in Limited Edition con etichetta by Eron, artista tra i più dotati e virtuosi interpreti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea che ha ottenuto importanti riconoscimenti e consensi internazionali.

Come di consuetudine anche quest’anno la Società de’ Borg promuove la grande Lotteria con in palio tanti importanti premi. Il più simpatico? Proposto da Amarcord “Tanta birra quanto pesi”. I chilogrammi saranno trasformati in litri e il fortunato vincitore si potrà gustare in compagnia le pregiate birre prodotte artigianalmente.

Birra Amarcord nasce nel 1997 sul lungomare di Rimini e da subito si contraddistingue per la passione con cui crea le sue birre di qualità e per l’omaggio, fin dal nome del birrificio, all’artista riminese per eccellenza: Federico Fellini. Omaggio che prosegue con le birre della linea Classica Felliniana, mettendo in scena La Gradisca, La Midòna, La Volpina e La Tabachéra, birre ispirate, nell’immagine e nelle ricette, alle figure femminili del film Amarcord. Materie prime di alta qualità, legame con la cultura del territorio, tradizione e Innovazione sono sinonimi di Amarcord.